rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Il ministro proroga il carcere duro per il boss dei Belforte. "Subito il ricorso"

L'avvocato Omarto: "Subordinare la revoca del 41bis ad una scelta collaborativa è in antitesi con quanto stabilito dalla Consulta"

Il ministro della Giustizia Marta Cartabia ha confermato la proroga del carcere duro a carico di Gaetano Piccolo, 62 anni, esponente del clan camorristico Belforte di Marcianise. L’avvocato del detenuto annuncia ricorso evidenziando la contraddizione tra la decisione ministeriale e il nuovo corso aperto dalla Corte costituzionale sulla possibilità di estendere benefici carcerari ad ergastolani.

Il provvedimento di proroga del 41bis per Piccolo firmato dal ministro Cartabia, motiva la decisione riferendo “che dagli atti – spiega all’Ansa l’avvocato Mariano Omarto – non emergono elementi che possono far supporre l’intenzione di Piccolo di recedere dal clan o di avviare un rapporto di collaborazione con la giustizia, nè ci sono segni di disgregazione del clan. Detto dalla Cartabia è singolare, perché proprio la Consulta, con l’ordinanza 97 del 2021, emessa quando la stessa Cartabia non ne faceva più parte (ne è stata il primo presidente donna fino al settembre 2020), aveva aperto – aggiunge Omarto – all’ottenimento dei benefici come i permessi premio anche agli ergastolani che non hanno mai fatto una scelta di collaborazione, perché ritenuti parimenti meritevoli di accedere ai benefici. Per cui subordinare la revoca del 41bis ad una scelta collaborativa è in antitesi con quanto stabilito dalla Consulta. Peraltro Piccolo, seppure non si sia mai pentito, ha comunque manifestato l’intenzione di dissociarsi dalla cosca in lettere inviate all’autorità giudiziaria”.

Nell’ordinanza 97 del 2021 la Corte Costituzionale censurava la norma che impediva agli ergastolani di avere accesso ai permessi premio se non avessero mostrato segni di pentimento, ponendosi dunque nell’ottica di rendere concreto il dettato costituzionale sull’umanizzazione della pena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministro proroga il carcere duro per il boss dei Belforte. "Subito il ricorso"

CasertaNews è in caricamento