rotate-mobile
Cronaca San Prisco

I carabinieri sequestrano un'officina I FOTO

Denunciato il titolare dopo il blitz di Forestale ed Arpac

I Militari appartenenti alla Stazione Carabinieri Forestale di Caserta, congiuntamente a personale specializzato dell’Arpac del Dipartimento Provinciale di Caserta, hanno effettuato accertamenti presso un’officina meccanica, ubicata nell'agro del comune di San Prisco, al fine di verificare il rispetto della normativa ambientale, la regolare iscrizione nel registro speciale delle imprese artigiane, nonché sul corretto smaltimento dei rifiuti speciali ivi prodotti e sul possesso degli atti autorizzativi necessari allo svolgimento dell’attività di cui sopra.

Nel corso della verifica è stato accertato che l’attività di autofficina veniva svolta all’interno di un fabbricato con annesse tettoie in lamiera zincata di circa 70mq, con pavimentazione in cemento. L’attività di autofficina e riparazione automezzi era in corso di svolgimento al momento del sopralluogo. Sulla parte retrostante del fabbricato è presente un piazzale esterno che veniva utilizzato dalla stessa autofficina per deposito ricambi e rifiuti. Sul pavimento di detto piazzale sono risultati stoccati rifiuti speciali sia pericolosi che non pericolosi sparsi alla rinfusa, quali oli esausti, filtri dell’olio e dell’aria, componenti ferrosi da manutenzione autoveicoli, imballaggi pericolosi e non, apparecchiature fuori uso ed altro.

Il titolare dell’attività, G.V. di San Prisco dell’età di 62 anni non è stato in grado di produrre alcuna documentazione giustificante il rispetto delle normative ambientali e dell’avvenuto corretto smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi (oli minerali esausti, batterie, filtri) per cui i predetti militari hanno proceduto al sequestro giudiziario dell’intera officina meccanica ed hanno deferito in stato di libertà il titolare della stessa per gestione illecita di rifiuti che per illegale smaltimento di rifiuti liquidi/acque reflue di origine industriali.

Sono stati sottoposti a sequestro anche tutte le attrezzature ivi presenti quali: ponte elevatore, banchi di lavoro, macchinario per sabbiatura, carrelli mobili per smontaggio, aspiratore di oli, un compressore di aria ed altro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I carabinieri sequestrano un'officina I FOTO

CasertaNews è in caricamento