rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Caputo guida la commissione Trasporti e Turismo europea a Caserta

Tour del candidato Pd per verificare la strategia regionale e le potenzialità di sviluppo del territorio

La Commissione Trasporti e Turismo (TRAN) del Parlamento europeo è in visita a Napoli e Caserta per verificare la strategia regionale e le potenzialità di sviluppo del territorio.

“Abbiamo avuto modo di visitare l’aeroporto di Capodichino - spiega Nicola Caputo, europarlamentare e candidato Pd alle elezioni politiche del 4 marzo a Caserta - che negli ultimi anni è stato protagonista di un rilancio straordinario. Basti pensare che ha già raddoppiato i passeggeri, passando da 4 ad 8 milioni, e che attualmente è il terzo aeroporto in Italia ed uno dei più efficienti in Europa. La stazione ferroviaria di Afragola rappresenta uno snodo fondamentale della TEN-T, il corridoio intermodale Scandinavo-Mediterraneo. Siamo venuti a constatare lo stato dell’arte, per capire in quale misura gli investimenti dell’Unione Europea stanno contribuendo a valorizzare la nostra regione. Siamo di fronte ad un’opera imponente e meravigliosa, progettata dall’archistar Zaha Hadid, che assicura tre importanti funzionalità: trasportistica grazie all’alta velocità e ai collegamenti con il Sud Italia; urbanistica, creando uno sviluppo economico attraverso nuovi flussi turistici; culturale come contenitore di mostre e culla di un vero e proprio centro dedicato alle iniziative artistiche. La stazione, finanziata anche con fondi europei, è costata 61 milioni di euro. A breve, inizieranno i lavori per completare anche la seconda parte che riguarda il centro commerciale. Ora la vera scommessa - conclude l'europarlamentare Caputo - è affiancare opere infrastrutturali ed adeguati servizi per i passeggeri, in modo da garantire collegamenti efficaci e stimolare il turismo”.

Oggi, a partire dalle 8.30, la delegazione visiterà la Reggia di Caserta, accompagnata dal direttore della Reggia Mauro Felicori.

La delegazione è composta dai seguenti europarlamentari: Karima Delli, Presidente della Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento europeo (Greens/EFA), Wim Van Den Camp (PPE Olanda), Marian-Jean Marinescu (PPE Romania), Ismail Ertug (S&D Germania), Kosma Zlotowski (ECR Polonia), Gesine Meissner (ALDE Germania), Salvatore Domenico Pogliese (PPE Italia), Giovanni La Via(PPE Italia).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caputo guida la commissione Trasporti e Turismo europea a Caserta

CasertaNews è in caricamento