rotate-mobile
Cronaca Casal di Principe

Soldi del clan reimpiegati dagli usurai: chieste 6 condanne

Il pm della Dda ha invocato pene tra i 9 ed i 2 anni per gli imputati

Sono 6 le richieste di condanna formulate dal pm della Dda Graziella Arlomede nei confronti di altrettanti imputati accusati, a vario titolo, di usura e riciclaggio, reati aggravati dal metodo mafioso. 

Il pubblico ministero ha chiesto 9 anni a testa per Ferdinando Graziano, alias Nandino i Galeone, Gabriele e Luigi Brusciano (quest'ultimo accusato solo di riciclaggio); 8 anni per Gennaro Sfoco; 5 anni e 6 mesi per Onesto Iommelli; 2 anni e 6 mesi per Nicola Pezone. Si tornerà in aula a febbraio per le arringhe dei difensori e delle parti civili. Nel collegio difensivo sono impegnati gli avvocati Mario Griffo, Giuseppe Stellato e Massimo D'Errico. 

Secondo l'accusa gli imputati avrebbero prestato soldi ad alcuni imprenditori, costituitisi parte civile con l'avvocato Gianni Zara, con tassi di interesse tra il 5 ed il 10%. Dazioni che tra il 2004 ed il 2010 sono arrivate alla somma di 1 milione e 200mila euro di cui ne sono stati restituiti 1,7 milioni. Secondo quanto ricostruito da alcuni collaboratori di giustizia, tra cui il figlio di Sandokan Nicola Schiavone, Graziano ed i suoi sodali avrebbero reimpiegato in attività usuraie, svolte prevalentemente ad Aversa, i soldi di provenienza illecita che arrivavano dal clan dei Casalesi, in particolare dalla fazione capeggiata da Michele Zagaria

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soldi del clan reimpiegati dagli usurai: chieste 6 condanne

CasertaNews è in caricamento