rotate-mobile
Cronaca Capua

Camorra in Comune: no al cambio giudice nel processo 'bis' all'ex sindaco

La Cassazione non accoglie la richiesta di ricusazione di Provvisier. L'udienza preliminare ora può iniziare

Sarà il giudice Fabio Provvisier a dover valutare il rinvio a giudizio per l'ex sindaco di Capua Carmine Antropoli per l'inchiesta 'bis' sulle presunte infiltrazioni della camorra nella città di Ettore Firamosca. Lo ha deciso la Corte di Cassazione che ha rigettato il ricorso presentato per ricusare il magistrato che in funzione di gip, nel febbraio 2019, aveva disposto l'arresto dell'ex primo cittadino per la prima inchiesta per la quale il processo in primo grado è alle battute finali. Si torna in aula a inizio maggio.

Con Antropoli rischiano il giudizio gli ex amministratori locali  Marco Ricci e Guido Taglialatela, il collaboratore di giustizia Francesco Zagaria oltre agli imprenditori Domenico Pagano, 59 anni di Trentola Ducenta, i cugini imprenditori Francesco e Giuseppe Verazzo, 61 e 65 anni di Casal di Principe; il dirigente del Comune Francesco Greco; Domenico Farina, Alfredo Maria Cenviti e Luca Diana ritenuti essere collaboratori o prestanome di Francesco Zagaria. Il funzionario di banca Andrea D'Alessandro, invece, ha patteggiato la pena. 

Gli imputati sono accusati, a vario titolo, di associazione camorristica (Zagaria e Pagano), concorso esterno al clan dei Casalesi (Greco, Farina ed i Verazzo), turbata libertà degli incanti aggravata dalla finalità mafiosa, abuso d'ufficio, corruzione e riciclaggio.L'inchiesta della Dda è scattata in seguito alle dichiarazioni di pentiti di primo piano tra cui Francesco Zagaria, Nicola Panaro e Nicola Schiavone che hanno svelato agli inquirenti il sistema che coinvolgeva tecnici, politici ed imprenditori per affidare appalti a imprese legate al clan, in particolare alle fazioni Zagaria e Schiavone. In particolare è emerso uno spaccato tanto collaudato quanto inquietante con la longa manus del clan che offriva appoggio elettorale ai politici in cambio dei lavori a Capua.

Nel collegio difensivo sono impegnati, tra gli altri, gli avvocati Mauro Iodice, Gerardo Marrocco, Giuseppe Stellato, Ferdinando Letizia, Giovanni e Michele Cantelli, Marco Campora, Vincenzo Alesci, Domenico Pigrini, Emanuele Diana, Emiliano De Ruggiero, Guglielmo Ventrone, Lorenzo Caruso e Vittorio Giaquinto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camorra in Comune: no al cambio giudice nel processo 'bis' all'ex sindaco

CasertaNews è in caricamento