rotate-mobile
Cronaca Grazzanise

Accusato di camorra: Morico assolto definitivamente

La Cassazione dichiara inammissibile il ricorso della Procura Generale per il 'Re del Pane'

Dichiarato definitivamente innocente il re del pane Gianni Morico: la Cassazione dichiara inammissibile il ricorso della Procura Generale.

La Suprema Corte ha definitivamente decretato la fine della tortuosa vicenda giudiziaria di Gianni Morico, imprenditore di Grazzanise ma trapiantato a Santa Maria Capua Vetere, accusato di concorso esterno in associazione camorristica. Il re del pane venne coinvolto in una inchiesta della Dda di Napoli concernente un gruppo criminale legato al boss del clan dei Casalesi Michele Zagaria che aveva acquisito il controllo delle attività imprenditoriali site a Grazzanise, Cancello ed Arnone, Santa Maria Capua Vetere, Sparanise, Teano e Giugliano in Campania.

Per la Dda a capo del gruppo criminale c'erano Nicola Del Villano e Pasquale Fontana entrambi vicini al clan dei Casalesi che avevano assunto un ruolo di primo piano all'interno dell'organizzazione camorristica dopo i conflitti determinatisi per arresti ed inchieste. Per gli inquirenti contigui al clan vi erano alcuni imprenditori tra cui Gianni Morico titolare del noto gruppo di imprese di prodotti da forno distribuiti su tutto il territorio casertano.

Per i magistrati antimafia nei suoi negozi si sarebbero tenuti anche summit del gruppo criminale casalese. Gianni Morico venne assolto in primo grado e a seguito di ricorso in appello del pm venne condannato a 6 anni e 8 mesi di reclusione. Ci fu ricorso in Cassazione da parte dei difensori del re del pane, gli avvocati Paolo Raimondo e Giuseppe Stellato, che annullò con rinvio ad un nuovo grado di giudizio di secondo grado la condanna dell'imprenditore. Nuova assoluzione e nuovo ricorso in Cassazione, stavolta da parte della Procura Generale. La Suprema Corte quindi ha messo la parola fine alla vicenda giudiziaria di Gianni Morico: assolto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accusato di camorra: Morico assolto definitivamente

CasertaNews è in caricamento