rotate-mobile
Cronaca Aversa

Estorsioni per il clan dei Casalesi: 14 condanne

I giudici hanno inflitto pene tra i 21 ed i 2 anni di reclusione. Un'assoluzione

Estorsioni per il clan dei Casalesi. Sono 14 le condanne pronunciate dal collegio presieduto dal giudice Antonio Riccio del tribunale di Santa Maria Capua Vetere nei confronti di 15 imputati accusati a vario titolo di associazione di stampo mafioso e racket nei confronti di imprenditori e commercianti della zona di Aversa. 

I giudici hanno inflitto 9 anni per Giovanni Agnifili, a cui è stata concessa la continuazione con altra sentenza passata in giudicato; 8 anni complessivi per Nicola Cangiano, in continuazione; 21 anni e 10 mesi complessivi per Pasquale Ciocia, in continuazione; 4 anni e 6 mesi per Gennaro Corzo; 17 anni e 8 mesi per Giacomo D'Aniello, in continuazione; 22 anni per Gaetano De Biase, in continuazione; 16 anni e 6 mesi per Luciano Esposito, in continuazione; 5 anni e 8 mesi per Agostino Fabozzo; 23 anni per Amedeo Fabozzo, in continuazione; 2 anni e 6 mesi per Luigi Macchione; 4 anni e 6 mesi per Nicola Mastrillo; 4 anni e 10 mesi per Emilio Mazzarella; 7 anni e 4 mesi per Agostino Paciello, in continuazione; 2 anni e 8 mesi per Antonio Verde. Assolto Domenico Menditto. Nel collegio difensivo sono stati impegnati gli avvocati Giovanni Cantelli, Gaetano Laiso, Davide De Marco, Giuseppe Nespoli, Generoso Grasso, Vincenzo Motti ed Elisabetta Crociani. 

L’indagine, condotta tramite attività istruttorie, intercettazioni telefoniche ed ambientali e servizi di osservazione, controllo e pedinamento, ha permesso di individuare e documentare le condotte di un gruppo criminale nell’ambito del quale gli imputati, dopo essersi presentati presso numerosi esercizi commerciali, hanno tentato di compiere estorsioni, portandone alcune a compimento, avvalendosi della forza d’intimidazione promanante dall’appartenenza alla camorra nelle sue articolazioni territoriali denominate “fazione Bidognetti” e “fazione Schiavone” del “clan dei Casalesi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estorsioni per il clan dei Casalesi: 14 condanne

CasertaNews è in caricamento