rotate-mobile
Cronaca San Felice a Cancello

Camorra in Comune, la Dda vuole ‘replicare’ alle difese

I magistrati anti camorra hanno chiesto 14 anni per l’ex sindaco e la sua storica collaboratrice

Arriverà solo dopo l’Epifania la sentenza del processo sulle infiltrazioni camorristiche nel Comune di San Felice a Cancello. Prima di Natale c’è stata l’ultima udienza con le discussioni degli avvocati difensori Raffaele Crisileo e Vittorio Giaquinto, poi il collegio giudicante ha concesso un rinvio a metà gennaio per permettere le repliche ai magistrati della Direzione distrettuale antimafia, prima di ritirarsi per decidere la sentenza.

Non sarà una decisione semplice, quella dei giudici, anche considerando le richieste di condanna avanzate dalla Dda. I magistrati antimafia hanno invocato 14 anni di carcere per Pasquale De Lucia, ex sindaco di San Felice a Cancello, e Rita Di Giunta, ex presidente della società provinciale “Terra di Lavoro”, sua storica collaboratrice. Sei anni sono stati chiesti per Antonio Zagaria; mentre, invece, è stata invocata l’assoluzione per Fabio Oreste Lungo, Clemente Biondillo, Francesco ed Alfonso De Lucia.

Il processo riguarda fatti risalenti al 2010: gli inquirenti hanno scoperto che a pilotare gli appalti del Comune sarebbero stati l’ex consigliere regionale De Lucia e Rita Nadia Di Giunta. Ipotesi sempre contrastata dall’ex sindaco De Lucia, che ha rispedito al mittente le accuse. Nel corso del dibattimento è stato ascoltato anche il collaboratore di giustizia Nicola Schiavone, il quale ha svelato che nel Comune di San Felice a Cancello vi era un tecnico che aveva il compito di raccogliere le tangenti dai vari imprenditori (di cui ha detto che non poteva fare i nomi perché coperti dal segreto istruttorio) e si era preso l’impegno con il clan di distribuire direttamente lui il denaro oggetto dei proventi illeciti alle famiglie dei sodali. Tutto questo sarebbe avvenuto negli anni 2006, 2007 e 2008.

Nel collegio difensivo sono impegnati anche gli avvocati Clemente Crisci, Antonio Abet e Maurizio Noviello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camorra in Comune, la Dda vuole ‘replicare’ alle difese

CasertaNews è in caricamento