rotate-mobile
Cronaca Maddaloni

Camorra, la Cassazione annulla l’ordine d’arresto

Accolta la richiesta del difensore di Ferri: si torna al Riesame

La Cassazione annulla l'ordinanza di custodia cautelare per Vincenzo Ferri: gli atti tornano al Tribunale del Riesame. È quanto stabilito dalla Quinta Sezione della Suprema Corte dopo aver accolto il ricorso del legale di Vincenzo Ferri, l'avvocato Ferdinando Letizia, avverso l'accoglimento del Tribunale del Riesame di Napoli dell'appello del Pubblico ministero a seguito del rigetto della richiesta della misura cautelare da parte del GIP  Anna Tirone del Tribunale di Napoli.

Vincenzo Ferri venne accusato di concorso esterno in associazione camorristica poiché ritenuto contiguo al clan dei Casalesi in particolare alla famiglia Schiavone e Russo. Venne coinvolto nell'inchiesta dei R. O. S. di Napoli coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia partenopea che portò all'arresto degli imprenditori Raffaele Pezzella di Casal di Principe e Tullio Iorio di San Cipriano d'Aversa ritenuti attigui al clan camorristico casalese per intercessione dei quali riuscirono a mettere le mani sugli appalti pubblici della Provincia di Caserta.

La DDA infatti aveva chiesto un provvedimento cautelare anche per l'ex dirigente della Provincia di Caserta Alessandro Diana di Casal di Principe e per Vincenzo Ferri di Maddaloni che risultarono indagati a piede libero. Per i due ci fu il rigetto della richiesta della misura cautelare da parte del GIP partenopeo nonostante vennero tirati in ballo da collaboratori di giustizia quali Nicola Schiavone, Attilio Pellegrino e Generoso Restina.

Per il giudice le dichiarazioni rese dai pentiti non erano sufficienti a ricostruire le accuse. Su Vincenzo Ferri che avrebbe poi svolto secondo la DDA il ruolo di mediatore per il clan venne esclusa la gravità indiziaria del dilitto contestatigli. Nonostante ciò il PM fece appello al Tribunale del Riesame partenopeo che venne accolto ma interposto ricorso in Cassazione avverso tale appello, la Suprema Corte ha annullato l'ordinanza di custodia cautelare per Ferri rinviando gli atti di nuovo al Riesame.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camorra, la Cassazione annulla l’ordine d’arresto

CasertaNews è in caricamento