rotate-mobile
Cronaca

Camion esplode in autostrada, ferito vigile del fuoco casertano

Ha riportato la frattura del bacino. Il comandante: "Scaraventati via da un'onda d'urto"

Un vigile del fuoco di 33 anni, originario del casertano ed in servizio nel bolognese, è rimasto ferito nel corso della notte in seguito all'esplosione del rimorchio di un camion, andato in fiamme sull'A1 tra Cantagallo Ovest e l'uscita di Pontecchio, in provincia di Bologna.

E' stato il comandante provinciale Michele De Vincentis a ricostruire la dimanica dell'accaduto. "Erano circa le due di stanotte quando la sala operativa 115 ha ricevuto il messaggio per un incendio che coinvolgeva un autoarticolato che si trovava in sosta nell'area di servizio Cantagallo - racconta il comandante a BolognaToday - Subito è partita la nostra squadra dal distaccamento più vicino (quello di Zola Predosa) intervenendo dopo che l'autista aveva spostato leggermente il mezzo sulla corsia di manovra, per non creare problemi agli altri mezzi in sosta. Il camion a fuoco trasportava colli alla rinfusa (significa che merce soltanto imballata) di cui, come spesso capita, non si conosce quali siano i reali contenuti, che potrebbero essere anche materiali pericolosi".

IL VIDEO DELL'INFERNO DI FUOCO IN AUTOSTRADA

Comunque sia, "il fuoco aveva preso alcuni colli che si trovavavano nella parte anteriore del container - prosegue il comandante - a questo punto i nostri uomini hanno avviato un'azione di raffreddamento, cosa alla quale sono abituati visti i diversi interventi che purtroppo coinvolgono parecchi mezzi che passano attraverso le arterie importanti del bolognese. Ad un certo punto alcuni di questi colli che conteneva sostanze di cui ancora non sappiamo le caratteristiche, hanno evidentemente subito una sovrappressione, la quale ha creato un'onda d'urto che ha spostato il materiale e ha scaraventato all'esterno i due vigili del fuoco".

LE FOTO 

Il 33enne casertano ha riportato la frattura del bacino. Ferito anche un collega di 53 anni che ha riportato ferite al braccio. Entrambi i vigili del fuoco feriti sono stati portati all'ospedale Maggiore di Bologna.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camion esplode in autostrada, ferito vigile del fuoco casertano

CasertaNews è in caricamento