rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Calci in faccia a l'inviato di Striscia la Notizia Luca Abete [Guarda Video], si muove il sindaco di Caserta Marino. Solidarietà dalla politica al giornalista

Luca Abete e la sua troupe di Striscia la Notizia sono stati malmenati durante un servizio sulla merce contraffatta venduta in un mercato di Caserta. Un gruppo di ambulanti abusivi ha distrutto a bastonate una telecamera e colpito la troupe a...

Luca Abete e la sua troupe di Striscia la Notizia sono stati malmenati durante un servizio sulla merce contraffatta venduta in un mercato di Caserta. Un gruppo di ambulanti abusivi ha distrutto a bastonate una telecamera e colpito la troupe a lavoro. L’inviato di Striscia ha tentato, grazie all’aiuto di alcuni presenti, che hanno cercato di dissuadere il gruppo di aggressori, di rifugiarsi in un bar vicino ma con scarsi risultati.

Per vedere il servizio clicca qui: https://mdst.it/03v699939/

“A seguito degli episodi di violenza che si sono verificati nella serata di domenica 12 marzo in piazza Cattaneo, parteciperò mercoledì 15 marzo alle ore 12 il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, nel corso del quale verrà affrontato il tema dell’abusivismo commerciale in piazza Cattaneo e in piazza Pitesti, reso ancor più attuale dai recenti accadimenti violenti, e quello della movida nel centro storico di Caserta, con tutti i problemi ad essa legati”. A dichiararlo è stato il sindaco di Caserta, Carlo Marino.

“Desidero ringraziare il prefetto – ha proseguito il sindaco - che immediatamente ha deciso di intervenire per cercare di risolvere una situazione divenuta ormai insostenibile e sulla quale auspichiamo da tempo una soluzione definitiva. Voglio esprimere tutta la mia solidarietà e quella dell’intera città all’inviato della trasmissione televisiva ‘Striscia la Notizia’, Luca Abete, il quale è stato vittima di una vile e violenta aggressione da parte di alcuni venditori extracomunitari. La situazione in quella zona della città impone provvedimenti urgenti e solo grazie ad una collaborazione stretta tra le istituzioni, con il coordinamento della prefettura e delle forze dell’ordine, riusciremo a risolverla”.

Il primo cittadino, poi, ha sottolineato come siano in corso alcune iniziative che mirano a potenziare la sicurezza in città: “Stiamo implementando – ha aggiunto – il sistema di videosorveglianza mediante l’installazione di nuove telecamere in vari quartieri cittadini. In piazza Cattaneo e in piazza Pitesti, poi, in questi mesi sono state compiute due importanti operazioni da parte della Guardia di Finanza, che ringrazio per l’impegno che profonde. Tuttavia, è giunto il momento di un coordinamento tra tutte le realtà istituzionali del territorio per riaffermare il principio di legalità e restituire quelle zone della città ai casertani”.

“Piena solidarietà a Luca Abete per l’aggressione ricevuta e anche per essere finito nella solita strumentalizzazione della Destra come dimostrano le dichiarazioni di Giorgia Meloni che ha preso spunto dall’episodio per fare il solito discorso razzista e xenofobo”.

Lo ha detto il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, per il quale “la battaglia contro le illegalità che porta avanti Luca Abete con le sue denunce non ha niente a che fare con il razzismo di chi si accorge delle aggressioni subite dall’inviato di Striscia la notizia solo quando ad aggredire sono migranti, mentre resta in silenzio quando gli aggressori sono italiani”. Il consigliere regionale Gianpiero Zinzi: “La sicurezza a Caserta è diventata ormai un’emergenza. I sempre più frequenti episodi di cronaca impongono una presa di posizione netta da parte di chi governa la città, che a tutt’oggi è mancata. Nel luglio scorso, appena insediato, il sindaco annunciò la sua battaglia per debellare il fenomeno dei mercatini abusivi. Alle parole non sono seguiti i fatti e la violenta aggressione subita dall’inviato di Striscia la Notizia Luca Abete è solo l’ultimo di una serie di episodi che devono essere contrastati con forza. Questi, insieme ad una percezione della vivibilità sempre più bassa, sono l’emblema del fallimento dell’amministrazione comunale. L’abusivismo è un fenomeno criminale che porta conseguenze anche sul piano ambientale e come tale va represso, ma la violenza è altro e non si può girare la faccia. Ringrazio il Prefetto per la sensibilità dimostrata nel convocare immediatamente una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica”.
Si parla di

Calci in faccia a l'inviato di Striscia la Notizia Luca Abete [Guarda Video], si muove il sindaco di Caserta Marino. Solidarietà dalla politica al giornalista

CasertaNews è in caricamento