rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Rocchetta e Croce

Cade col parapendio nel casertano, 50enne salvato da elicottero | LA FOTO

Decisivo l'intervento dei soccorsi per salvare la vita dell'uomo

Nel pomeriggio di oggi il Soccorso Alpino e Speleologico, Servizio Regionale Campania, è intervenuto in aiuto di un parapendista precipitato nella vegetazione a Rocchetta e Croce. L’uomo, cinquantenne, si era lanciato da una piattaforma del Monte Maggiore ma ben presto, per ragioni ancora da verificare, ha perso il controllo della struttura di volo ed è precipitato rovinosamente su un pendio di vegetazione fitta mista a rocce, riportando serie lesioni alle caviglie ed alla schiena.

Il 118, allertato da compagni dell’infortunato, ha richiesto a sua volta l’intervento del CNSAS, dell’elisoccorso e dell’ambulanza territoriale. Alcuni tecnici del CNSAS erano fortunatamente già operativi in prossimità del luogo dell’incidente, potendo così intervenire in tempi rapidi sul ferito prestandogli le dovute medicalizzazioni in attesa dell’elisoccorso. Il CNSAS è un servizio di soccorso medicalizzato, e questo consente agli operatori di aiutare gli infortunati anche nelle fasi recupero in zone impervie e difficili da raggiungere, utilizzando i presidi medici del caso.

Dopo essere stato stabilizzato l’infortunato è stato trasportato sull’elicottero dell’elisoccorso tramite verricello, appena in tempo dato il sopraggiungere del buio che avrebbe reso difficili le operazioni in volo, e trasferito in ospedale. Sul posto erano presenti anche i Carabinieri Forestali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade col parapendio nel casertano, 50enne salvato da elicottero | LA FOTO

CasertaNews è in caricamento