rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Prisco

Tachigrafi manomessi: raffica di sanzioni ai bus per le gite scolastiche

Controlli anche ai mezzi pesanti da parte della polizia municipale di San Prisco

Tachigrafi manomessi per far risultare falsi periodi di riposo da parte dei conducenti. E' quanto emerso dai controlli della polizia municipale di San Prisco che nei giorni scorsi ha messo in atto verifiche sulla sicurezza stradale sia dei bus privati, impegnati nelle gite scolastiche, sia ai mezzi pesanti. 

Un'attività fortemente voluta dall'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Domenico D'Angelo e coordinata dall'assessore delegato alla polizia municipale Luigi Abbate, volta a garantire la sicurezza in strada, soprattutto per gli studenti che dopo lo stop per la pandemia hanno ripreso le gite ed i viaggi d'istruzione in Italia ed in Europa. "La volontà dell’Amministrazione comunale e della polizia municipale di San Prisco è che detti viaggi siano effettuati nel rispetto delle regole relative alla sicurezza ed affidabilità dei veicoli e ai tempi di guida e di riposo degli autisti impiegati", si legge in una nota del Comune.

Così, dopo un periodo di formazione da parte degli agenti, sono stati svolti controlli. I primi risultati sono stati davvero incoraggianti, grazie alla strumentazione acquistata dall'Ente che consente lo scarico dei dati dal cronotachigrafo digitale. Non a caso, in pochi giorni, anche grazie alla collaborazione dell’officina mobile della ditta Riva Car Parts di Rivelli Pasquale, che ha fornito supporto specialistico durante le verifiche tecniche, si sono già riscontrate violazioni, pericolosissime per la circolazione stradale, quali conducenti che non osservavano il corretto periodo di riposo, cosa che può portare a tragici eventi come le cronache ci hanno mostrato in varie occasioni, o complete manomissioni dei tachigrafi analogici o digitali per consentire condotte di guida spregiudicate, facendo segnare al tachigrafo un finto riposo del conducente quando in realtà lo stesso è impegnato a guidare oppure far registrare al tachigrafo una velocità del veicolo inferiore a quella reale.

"Tutto questo avviene a causa di ditte che, senza rispetto per gli altri o per i loro stessi dipendenti, alterano il mercato con una concorrenza sleale, fondata su alterazioni dei cronotachigrafi e sulla rimozione di cautele atte a prevenire infortuni sul lavoro - prosegue la nota - Gli autisti talvolta sono costretti a turni massacranti, con possibili esiti disastrosi in caso di incidenti dovuti a colpo di sonno durante la guida. In pochi giorni di controlli effettuati dalla polizia municipale di San Prisco, infatti, sono già state contestate molteplici violazioni e già alcune patenti sono state ritirate, inoltre i mezzi manomessi sono stati ripristinati per evitare il perdurare di condotte sconsiderate".

Il Comune di San Prisco è il secondo comune in provincia di Caserta, dopo Cellole, ed è uno dei pochi in Regione Campania ad effettuare questi controlli in maniera così specialistica ed approfondita. La polizia municipale di San Prisco è fiduciosa di fare ancora meglio vista la dedizione e volontà di tutto il personale impiegato nei controlli e confida di poter offrire un servizio sempre più completo e professionale alla cittadinanza per la loro tranquillità e sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tachigrafi manomessi: raffica di sanzioni ai bus per le gite scolastiche

CasertaNews è in caricamento