rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Bullismo, numeri shock: 130 casi in solo 2 scuole casertane

I dati del Garante dell'Infanzia: in Terra di Lavoro oltre 2 violenze in ogni istituto

Nel casertano si registrano 2,5 episodi di bullismo in ogni scuola. E ci sono picchi in due istituti di Terra di Lavoro dove nell'anno scolastico appena trascorso sono stati conclamati 39 e 90 casi di violenza. E' questo il dato accertato dal Garante regionale dell'Infanzia e dell'Adolescenza grazie ad una ricerca sull'incidenza del bullismo nelle scuole in Campania.

Complessivamente sono stati stati 616 i casi di bullismo nelle scuole campane nell'anno scolastico 2016-2017, su un campione del 22% della popolazione scolastica. I picchi più alti sono quelli registrati nelle provincie di Napoli e Caserta. Nello specifico, nella provincia partenopea, sono stati registrati in media 3 casi per scuola, con una eccezione per un istituto comprensivo, dove, invece e purtroppo, sono stati 70 casi. Nella provincia di Caserta, si registra una media di 2,5 casi per scuola. Si discostano da questa media due istituti nei quali si sono manifestati 39 e 90 casi di bullismo.

Per il 60% dei docenti, il bullismo incide "molto" sull'andamento dell'attività didattica e sulle relazioni in classe; il resto del campione, ritiene, invece, che "poco" o "abbastanza". Su base regionale, il 28% dei docenti ritiene di non essere in grado di gestire autonomamente il problema. Una percentuale che raggiunge il 38% nella provincia di Napoli. Aumentare la consapevolezza delle famiglie e dei ragazzi, spingere chi è vittima a non provare disagio nel "denunciare", monitorare i casi sono alcuni dei 'metodi' per cercare di contrastare il fenomeno, di bloccare il bullismo prima che i ragazzi ne diventino vittime.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bullismo, numeri shock: 130 casi in solo 2 scuole casertane

CasertaNews è in caricamento