rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022
Cronaca Santa Maria Capua Vetere

Il "boss dei panini" vince la battaglia giudiziaria contro "Hugo boss”

Accolto il ricorso del titolare del chioschetto per lo street food per la registrazione del marchio

"Il boss dei Panini" della via Appia a Santa Maria Capua Vetere diventa un marchio. Lo hanno deciso i giudici della commissione "Marchi e Brevetti" - presidente Vittorio Ragonesi - che hanno accolto il ricorso del titolare del chioschetto per lo street food, Paride Cocozza, per la registrazione del marchio contro il quale si opponeva il colosso "Hugo Boss".

Una battaglia giudiziaria lunga, durata quasi otto anni, al termine della quale il piccolo esercente di Santa Maria Capua Vetere, rappresentato in giudizio dall'avvocato Angelo Cocozza, si è visto riconoscere la possibilità di registrare regolarmente il proprio brand.

La vicenda ha inizio nel 2014 quando Cocozza prova a registrare il marchio "Il boss dei Panini". Una pratica a cui si è opposto il brand "Hugo Boss". In un primo momento, i giudici avevano dato ragione alla multinazionale del lusso ritenendo come tra i due marchi vi fosse una "somiglianza" su più livelli che avrebbe potuto indurre in errore, sia pure per associazione, il consumatore.

Una decisione a cui Cocozza si è opposto avanzando reclamo alla commissione per il deposito dei marchi e dei brevetti. I giudici d'Appello hanno evidenziato, in primo luogo, come la parola "boss" rappresenti un "marchio debole" così che bastano poche differenze (come la specificazione "dei panini") per "escludere il rischio di confusione".

Inoltre, proseguono i giudici, il termine "boss" è ormai entrato nell'uso quotidiano della lingua italiana e non può "costituire oggetto di monopolio da parte di chicchessia". La formula utilizzata dall'esercente sammaritano (boss dei panini) richiama quella di fortunate trasmissioni televisive come il "Boss delle Cerimonie" o il "Boss delle Torte" contro la cui denominazione "non risultano vertenze". Di qui l'accoglimento del ricorso con il marchio che può essere, dunque, registrato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "boss dei panini" vince la battaglia giudiziaria contro "Hugo boss”

CasertaNews è in caricamento