rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Casal di Principe

Si inaugura la biblioteca a Casal di Principe: "Con la cultura riscattiamo una terra che merita rispetto"

Il sindaco Natale: "Il nostro è un popolo che ha riguadagnato la dignità"

“Il nostro è un popolo che ha riguadagnato la propria dignità, e che con la cultura mira ad un riscatto di una terra che merita rispetto”: il sindaco Renato Natale è contento e lo si sente dalle parole quando annuncia che sabato prossimo (14 aprile) a Casal di Principe sarà inaugurata la biblioteca comunale ‘Il Grillo Parlante’. Un’idea nata un anno fa che è diventata realtà grazie anche al sostegno di un sindaco amico, Roberto Beggiato di Solesino e dell’assessore del piccolo Comune (7mila abitanti) della provincia di Padova Nicola Fusaro: “E’ grazie a loro che è stata possibile la raccolta dei libri – dice il sindaco Natale – ed è grazie a loro che questa amministrazione può mantenere la promessa fatta ad una ragazzina di 12 anni”.

Sì perché proprio un anno fa i professori della scuola media di Casal di Principe invitarono gli studenti a proporre qualcosa per migliorare la città e “una ragazzina di 12 anni mi colpì tantissimo – dice sorridendo il sindaco – perché chiedeva semplicemente un luogo dove poter studiare magari in compagnia degli amici. Domani (7 aprile) vorrei passare alla scuola media ed invitarla alla manifestazione perché vorrei che tagliasse con me il nastro”.

La biblioteca nasce all’interno della sala consiliare e sarà non solamente una sala per lo studio o per la lettura di libri ma anche per le presentazioni di libri così come di iniziative culturali: “Per adesso sarà aperta solamente negli orari comunali – chiude Renato Natale – ma l’intenzione è quella di poterla rendere fruibile alla cittadinanza per tutta la giornata. Per ora a gestire il tutto ci saranno i ragazzi del Servizio Civile che hanno già fatto un grande lavoro catalogando tutti i libri, ma vogliamo trovare una vera e propria bibliotecaria. Questa per noi è una risposta importante contro chi continua a mortificare la nostra terra. Questa sarà un’altra iniziativa di riscatto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si inaugura la biblioteca a Casal di Principe: "Con la cultura riscattiamo una terra che merita rispetto"

CasertaNews è in caricamento