rotate-mobile
Cronaca Aversa

"Benessere Giovani", il Comune incontra le associazioni

Pronti i laboratori finanziati dai fondi della Regione

Si è svolto alla presenza dell’assessore Carratù e del consigliere Galluccio il primo incontro tra i partner del Comune di Aversa e del progetto finanziato dalla Regione di “Benessere giovani”. L’incontro è servito sia a comunicare ai partner che l’amministrazione, entro gennaio, ha intenzione di iniziare con le azioni previste del progetto, sia per la presentazione degli stessi operatori che hanno spiegato l'oggetto delle loro azioni, che metteranno in campo nell’ambito del progetto.

Alla riunione erano presenti per la macro area 1 l’associazione “Giovani per l’Europa”, per la macro area 2 l’associazione culturale “Convergenze libreria sociale il dono”, l’associazione “Gioventù aversana –mimesis” e per la macro area 3 l’associazione turistico culturale “Aversa Turismo”.

Tali associazioni metteranno in campo laboratori per la creazione di impresa, laboratori di conservazione e restauro per opere su supporto cartacei, creazione di un laboratorio informatico con piattaforma multimediale dedicata alla catalogazione di documenti di testo, audio e video e la realizzazione di stage formativi sulla storia, cultura, tradizioni e prodotti di Aversa.

"Occorre rimarcare l’importanza del progetto - spiega il consigliere Galluccio - che durerà 24 mesi e vedrà protagonisti i giovani del territorio che potranno partecipare contribuendo allo loro crescita di conoscenza del territorio, per essere i veri protagonisti del futuro della città. Il progetto sarà ben strutturato nel dare i giusti input rispetto alle richieste e offerte del territorio, ottima linfa per una crescita culturale."

"Ringrazio anzitutto il consigliere Galluccio - afferma poi l'assessore Carratù - sempre attento a tematiche sensibili delle politiche giovanili. Questo assessorato sarà particolarmente attento a queste tematiche. Dare la possibilità di crescita alle future classi dirigenti è l'unico viatico per bloccare l'emigrazione dei giovani verso il nord e verso l'estero. Formare le nuove generazioni è un nostro obbligo oltre che un dovere morale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Benessere Giovani", il Comune incontra le associazioni

CasertaNews è in caricamento