rotate-mobile
Cronaca Marcianise

Barriere architettoniche, l’Uici boccia il Comune: “Serve un tavolo tecnico”

L’intervento dopo l’ennesima protesta in strada del non vedente Enrico Russo

Gli esperti della commissione provinciale barriere architettoniche e cani guida della UICI di Caserta sono stati a Marcianise per verificare le barriere architettoniche e sensopercettive presenti tra via Novelli, via Quercia, Via Duomo, via Nicola Gaglione e piazza Buccini. Una visita attesa dopo l’ennesima protesta di Enrico Russo, il dipendente comunale non vedente che da tempo manifesta occupando le strade di Marcianise per chiedere un intervento deciso sulle barriere architettoniche.

La verifica ha avuto inizio a partire dalla scuola media Calcara e ha proseguito per tutta la percorribilità di via Novelli e le strade collegate. Il 90% del percorso, secondo gli esperti della UICI, non permette ai pedoni di camminare in sicurezza, l’area pedonale è costituita da zanelle di circa 50 cm e da una pavimentazione diversificata che in alcuni punti è del tutto inesistente, mentre in altre zone non corrisponde ai requisiti minimi di sicurezza, fatta eccezione per l’area presente dinanzi alla scuola media. L’accesso ai servizi non è garantito: i marciapiedi sono ben oltre le misure standard previste dalla norma, passi carrabili occupano direttamente la pavimentazione stradale, senza contare auto parcheggiate selvaggiamente. Inoltre, sono stati identificati due cantieri in esecuzione e che purtroppo non prevedono la messa in sicurezza dei pedoni.

Spiega il responsabile associativo della commissione, Vincenzo Del Piano: “Purtroppo la natura delle vie esaminate è complessa, le criticità rilevate sono serie, il disagio sollevato dal cittadino cieco di Marcianise fa affrontato con immediatezza. A breve produrremo una relazione tecnica che sarà inviata al sindaco Antonello Velardi, nella speranza che costituisca un tavolo tecnico per affrontare la questione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barriere architettoniche, l’Uici boccia il Comune: “Serve un tavolo tecnico”

CasertaNews è in caricamento