rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Nasce il vino della Reggia di Caserta

Il direttore Felicori ha indetto il bando per l'affidamento della Vigna dei Borbone

Un vino made in Reggia di Caserta. E' quanto previsto dal direttore Mauro Felicori che ha indetto la procedura per il ripristino, la coltivazione e la gestione della antica vigna Borbonica denominata "Vigna di San Silvestro", un appezzamento di circa un ettaro che si trova all'interno del bosco di San Silvestro e che storicamente faceva parte delle "Reali Delizie" dei Borbone.

L'ingresso sarà in comune con l'oasi WWF (si entra da via Giardini Reali), che copre una vasta area del bosco. Il ripristino del terreno è tanto più importante viste le sue peculiarità, essendo una struttura "a ventaglio", che in passato permetteva la coltivazione di dieci diverse uve, tra cui l'autoctono Pallagrello, bianco e nero, scomparso ai primi del Novecento e recentemente recuperato. Sarà proprio il Pallagrello il protagonista della nuova produzione.

Il rilancio dell'antica vigna si pone nell'ottica della valorizzazione non solo della Reggia di Caserta, ma di tutte le sue pertinenze, spesso dimenticate negli anni passati. Una mission cui il direttore Mauro Felicori ha dato impulso già nei mesi successivi al suo insediamento (ottobre 2015), recuperando per esempio le Reali Cavallerizze, struttura restaurata in passato e poi abbandonata dopo un'unica mostra, e che oggi è diventata la sede del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop.

Per l'Antica Vigna si seguirà una ordinaria procedura d'appalto negoziata; le imprese che manifesteranno interesse, e che siano in possesso dei requisiti richiesti, concorreranno infatti all'aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, per cui la concessione sarà affidata all'operatore economico che offrirà le migliori condizioni sia sotto l'aspetto tecnico della coltivazione e gestione della vigna, che sotto l'aspetto economico (maggior canone di concessione annuale e royalties sulle vendite del vino prodotto). La gestione durerà 15 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il vino della Reggia di Caserta

CasertaNews è in caricamento