rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Mega piano per la riqualificazione di Caserta, quasi 2 milioni di euro solo per la progettazione

Il progetto riguarda in particolare l’area di piazza Carlo III

Un valore complessivo da un milione e 865mila euro. È questa la base d’asta del bando di gara per la progettazione della “Riqualificazione della Città, funzionale al complesso Vanvitelliano della Reggia e del Sistema Cinematico”, un mega piano che potrebbe cambiare completamente il volto della città. I fondi sono stati messi a disposizione dalla Regione Campania con un finanziamento.

Il responsabile del procedimento, il dirigente comunale Giovanni Natale, ha firmato il bando di gara del 28 marzo scorso che dà il via libera ai privati per presentare l’offerta migliore. Il termine ultimo per il ricevimento è fissato per il prossimo 30 aprile, mentre le “buste” saranno aperte il 7 maggio.

Un progetto impressionante, anche se resta da capire quanto sia realizzabile, vista la recente bocciatura da parte della Corte dei Conti del ricorso del Comune sul piano di riequilibrio, sentenza che apre le porte al secondo dissesto finanziario in sette anni.

Il progetto

Cosa è finito nel piano di riqualificazione? La prima cosa che salta agli occhi è la costruzione di una “galleria di attraversamento del Parco della Reggia nel tratto di minore profondità per evitare un forte impatto nel sistema monumentale”. Il piano, che servirebbe per ridimensionare i flussi automobilistici su via Gasparri, largo Amico e via Camusso, prevede un collegamento da via Cupa d’Ercole a via Mulini Militari.

Nel maxi progetto è stato inserito l’asse verso il nascente Policlinico, il rifacimento di viale Douhet, la rimodulazione della stazione ferroviaria in piazza Garibaldi e la riqualificazione di aree al momento inutilizzate. Nell’ex area mercatale, il Comune immagina di per realizzare attrezzature di accoglienza ai turisti, con un parcheggio interrato dove possano essere posizionate anche servizi di noleggio auto e biciclette, “oltre alla possibilità di veicolare i prodotti tipici della cultura campana e della gastrimonia locale”.

Progetto riqualificazione Caserta

Nel piano del Comune inserito anche l’ex Canapificio, in cui si vuole realizzare “un hub legato all’agroalimentare campano, in cui possono convivere piccole produzioni, formazione, commercializzazione”. Nell’ex scalo merci della stazione ferroviaria invece il Comune punta a creare “servizi colletti e di supporto al monumento vanvitelliano. La scelta progettuale richiederà interventi a lungo termine per cui essa dovrà tenere conto dell’obiettivo dell’amministrazione che prevede il trasferimento della stazione principe della città a ridosso delle aree del nascente Policlinico”.

Infine l’Emiciclo di piazza Carlo III, dove sono attualmente in corso i lavori per insediare l’Archivio di Stato. Nel progetto di riqualificazione è previsto di “destinarlo ad alberghi di fascia alta, media e B&B per l’ospitalità di giovani che intendano fermarci per periodi di studio e formazione. All’interno delle strutture potranno essere collocate anche strutture sportive, sale cinematografiche ed altro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mega piano per la riqualificazione di Caserta, quasi 2 milioni di euro solo per la progettazione

CasertaNews è in caricamento