rotate-mobile
Cronaca Marcianise

Colpita da una grave malattia all'estero, bimba ricoverata dopo il volo di Stato

La piccola Yara, di 6 anni, è in Rianimazione al Santobono: era in Polonia con i genitori

È ricoverata in gravi condizioni all’ospedale Santobono di Napoli, dove è giunta dalla Polonia grazie ad un volo di Stato. Marcianise è in apprensione per le condizioni della piccola Yara, la bambina di sei anni colpita da una gravissima malattia mentre era in Polonia con i genitori, all’estero per motivi di lavoro, e trasferita in Italia grazie alla ‘macchina della solidarietà’.

Yara era stata infatti ricoverata in rianimazione in un ospedale a poca distanza da Varsavia, ma il peggioramento delle sue condizioni di salute hanno spinto i genitori a chiedere tutto l’aiuto possibile per trasferirla in un ospedale specializzato in Italia.

Da qui, come ha testimoniato il sindaco di Marcianise Antonello Velardi, si è mossa la macchina della solidarietà che ha visto coinvolti “l'Ambasciata d'Italia in Polonia, lo Stato Maggiore della Difesa, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, diverse prefetture e il sistema sanitario italiano. Il Comune di Marcianise è intervenuto a supporto per sbloccare le pratiche sanitarie incagliate e per fornire la massima assistenza ai familiari soli in Polonia e a quelli rimasti bloccati qui in Italia. Siamo riusciti in poco tempo ad avere la disponibilità del Santobono - ha spiegato Velardi - che ha fatto partire una propria equipe di medici e di rianimatori per Varsavia, prelevando la bambina e trasferendola con un aereo di Stato a Napoli”.

Attualmente la bambina di 6 anni è in rianimazione, dove sta lottando con tutte le sue forze. “A lei va il mio abbraccio - ha scritto il sindaco - va l'abbraccio di tutta Marcianise. Passerò a salutarla appena sarà in condizione di ricevere - lo spero - una visita. Ai genitori, ai familiari la nostra incondizionata vicinanza. Ai medici del Santobono il mio, il nostro infinito grazie. C'è ancora umanità in questo mondo scalcagnato. C'è ancora speranza e ciò ci riscalda il cuore. Forza Yara, siamo tutti con te”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpita da una grave malattia all'estero, bimba ricoverata dopo il volo di Stato

CasertaNews è in caricamento