rotate-mobile
Cronaca San Marco Evangelista

Badanti giustiziati: perizia psichica per il killer

La difesa sostiene l'incapacità di stare in giudizio di Riccioli

Giampiero Riccioli sarebbe incapace di intendere e volere. Questa la tesi sostenuta dal difensore nel corso del processo con rito abbreviato per l'omicidio dei due badanti Alessandro Sabatino, 40 anni di San Marcellino, e Luigi Cerreto, 23 anni di San Marco Evangelista. Per questo il gup Minnieco del tribunale di Siracusa ha disposto una perizia sulla capacità di stare in giudizio da parte dell'unico imputato per il duplice delitto.

Nel corso dell'udienza il gup ha ammesso la costituzione di parte civile dei familiari delle due vittime con gli avvocati Natalino Giannotti e Ciro Paolo Ascione (per i familiari di Cerreto), Vincenzo Guida e Sabrina Girotti (per i familiari di Sabatino) oltre all'associazione Penelope che si occupa di persone scomparse. Il pubblico ministero Cantone ha preannunciato la nomina di un perito della Procura, idem i difensori di parte civile. Si torna in aula la prossima settimana. 

Dei due badanti si persero le tracce nel maggio del 2014 ma il loro corpo venne rinvenuto solo nel febbraio 2021 nella villa di Riccioli, figlio dell'anziano che i due assistevano, in contrada Tivoli, ad una decina di chilometri da Siracusa.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti Alessandro e Luigi vennero legati con delle fascette, fatti inginocchiare e sparati in testa. Una vera e propria esecuzione. Dalle analisi sui resti ossei sarebbe emerso come i due non fossero stati drogati. Insomma, vennero giustiziati in piena consapevolezza. Dopo il delitto vennero sepolti nel giardino della villa in un punto su cui poi venne realizzato un barbecue in muratura. 

Secondo la Procura, i due badanti avevano denunciato i maltrattamenti del figlio nei confronti del padre. Questo provocò forti dissapori che per gli inquirenti sarebbero alla base del delitto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Badanti giustiziati: perizia psichica per il killer

CasertaNews è in caricamento