rotate-mobile
Cronaca

Lavoro nero, dati shock: chiuse 352 aziende

Impressionante il report sui locali della Movida: tutti quelli controllati sono risultati irregolari

Nel corso del 2018 l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Caserta ha realizzato un'intensa attività di vigilanza, al fine di verificare la corretta applicazione delle norme in materia di lavoro e legislazione sociale e, soprattutto, contrastare il “lavoro nero” in tutto il territorio della provincia, dove il fenomeno permane rilevante.

Sono stati effettuati 2144 accertamenti ispettivi e più del 74% delle aziende ispezionate sono risultate irregolari. Sono stati rinvenuti 1160 lavoratori in nero e stati emessi 352 provvedimenti di sospensione per altrettante ditte, presso le quali erano presenti lavoratori a nero in misura uguale o superiore al 20% dei lavoratori trovati intenti al lavoro all’atto dell’accesso ispettivo.

L'attività di vigilanza è stata effettuata in ogni settore. In particolare in agricoltura l'azione ispettiva è stata condotta anche al fine di contrastare il fenomeno dell'immigrazione clandestina e dello sfruttamento lavorativo. Sono stati effettuati numerosi accessi ispettivi, verificando le posizioni lavorative di 238 braccianti agricoli: di questi il 58% sono risultati completamente a nero e 35 clandestini. Sono stati denunciati 11 datori di lavoro per aver impiegato clandestini e 6 persone per violazione dell'art.603 bis del codice penale, ossia per sfruttamento di lavoratori e caporalato.

E' stata, inoltre svolta una particolare attività ispettiva nei week end: in orario serale/ notturno dove il 100% delle aziende sono risultate irregolari e 1\4 dei lavoratori sono risultati essere a nero nonché in edilizia, dove 80% delle aziende sono risultate irregolari e circa 1\3 dei lavoratori impiegati a nero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro nero, dati shock: chiuse 352 aziende

CasertaNews è in caricamento