rotate-mobile
Cronaca

Assolto parcheggiatore abusivo: "Non è pericoloso socialmente"

Il giudice ha ritenuto illegittimo il provvedimento di Daspo spiccato nei suoi confronti

Sotto processo per aver violato il Daspo urbano ma il provvedimento del Questore nei suoi confronti è da ritenersi "illegittimo". Per questo un 53enne casertano, noto per la sua attività di parcheggiatore abusivo nella zona di corso Trieste - in pieno centro di Caserta - è stato assolto dal giudice Giorgio Pacelli del tribunale di Santa Maria Capua Vetere. 

Il 53enne, difeso dall'avvocato Massimiliano Di Fuccia, era finito dinanzi all'autorità giudiziaria per aver violato le prescrizioni imposte dal Questore. Circostanza che per lo stesso giudice sarebbe 'pacifica' essendo stato sorpreso da una volante della Polizia nel tratto di strada che gli era stato interdetto per un anno. 

Ma il giudice è andato oltre deliberando l'illegittimità del Daspo urbano che sarebbe stato poi violato. Infatti, dagli atti confluiti nel procedimento, il provvedimento adottato dal Questore di Caserta non sarebbe stato "motivato" e nello specifico non sarebbero indicati i comportamenti assunti dal 53enne dai quali "possa derivare pericolo per la sicurezza". 

Il 53enne, infatti, al momento del controllo dei poliziotti stazionava in corso Trieste ma "senza rendersi protagonista di alcuna condotta violenza o aggressiva". Insomma, non sarebbe socialmente pericoloso. Per cui le "reiterate forme comportamentali antisociali in danno del bene area pubblica" o le "condotte lesive dell'ordine e della sicurezza pubblica" sarebbero "apodittiche" a giudizio del giudice in quanto "non trovano riscontro in un'adeguata motivazione".

Per questo il 53enne è stato assolto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assolto parcheggiatore abusivo: "Non è pericoloso socialmente"

CasertaNews è in caricamento