rotate-mobile
Cronaca Aversa

Bocciato il ricorso della Procura contro i medici accusati di sequestro di persona

L’indagine penale prese avvio in seguito ad una Commissione d’inchiesta del Senato

Assoluzione nel merito per i medici psichiatri specialisti e medici di guardia dell'ospedale psichiatrico giudiziario di Aversa, accusati di maltrattamenti e sequestro di persona ai danni di 27 pazienti internati nella struttura.

I giudici della Sesta Sezione Penale della Corte d'Appello di Napoli hanno dichiarato l'inammissibilità del ricorso della procura presentato per le posizioni dei medici Di Tommaso, Vassallo e Zagaria mentre per tutti gli altri (in primo grado su alcune imputazioni era calato il velo della prescrizione) i giudici hanno pronunciato sentenza di assoluzione nel merito. Assolti, dunque, i medici Francesco Pisauro, Adolfo Ferraro, Diana, Nugnes, Borrelli, Andriani, Iaccarino, Principe, Pommella, Signoriello, Ruocco, Petrosino, Cristiano, Cappiello. Nel collegio difensivo sono stati impegnati - tra gli altri - gli avvocati Claudio Sgambato, Raffaele Crisileo, Domenico Ciruzzi ed Alessandro Motta.

L’indagine penale prese avvio in seguito ad una Commissione d’inchiesta del Senato sull’OPG presieduta dal Senatore Ignazio Marino; poi all’Opg di Aversa «Filippo Saporito» fu eseguita anche una ispezione dei Nas. La struttura psichiatrica giudiziaria di Aversa, unitamente agli altri cinque manicomi giudiziari venne definitivamente dismessa nel marzo 2015 e le competenze furono trasferite alle Residenze per le Misure di Sicurezza (Rems) della Regione Campania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bocciato il ricorso della Procura contro i medici accusati di sequestro di persona

CasertaNews è in caricamento