rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Sant'Arpino

Nasce l'associazione per la Cappella del Purgatorio

Il sodalizio vuole la gestione della storica struttura. Dell'Aversana: "Esempio di democrazia dal basso"

Costituita l’associazione di volontariato ‘Congrega del Purgatorio’ che ha come scopo quello della gestione e della manutenzione della Cappella appunto detta del ‘Purgatorio’ presente all’interno del cimitero comunale di Sant'Arpino.

L’associazione nasce al termine di una serie di incontri e di assemblee pubbliche condotte nel corso di questi mesi che ha portato alla registrazione dell’associazione anche all’Agenzia delle Entrate. L’associazione vuole raccogliere fondi per ristrutturare la monumentale Cappella del Purgatorio, storico edificio del vecchio cimitero e contenente oltre 170 loculi.

Attualmente l’edifico è inagibile e necessita di un intervento urgente di ristrutturazione per evitare il crollo e già da molti anni versa in condizioni precarie, aggravatesi con la violenta tromba d’aria del 7 ottobre 2016. A dover provvedere alla manutenzione dovrebbero essere i proprietari dell’edificio e tutti i cittadini che hanno i loculi all’interno dell’edificio ma per mancanza di accordi mai nulla è stato fatto fino alla costituzione dell’associazione.

Poi un giorno sotto la spinta propulsiva del sindaco Giuseppe Dell’Aversana e del parroco della Parrocchia di Sant’Elpidio Vescovo Don Umberto D’Alia hanno avviato la prima assemblea alla quale poi hanno fatto seguito tante altre per far sì che nascesse questa associazione che a guisa di un condominio ha lo scopo di reperire fondi al fine di dare inizio al più presto ai lavori di ristrutturazione edile della Cappella, attualmente inagibile ed a rischio crollo a causa delle gravissime condizioni in cui versa.

A farne parte, di diritto, anche il sindaco Dell’Aversana che sottolinea come “la nascita di questa associazione rappresenta per il comune di Sant’Arpino un bellissimo avvenimento, un esperimento sociale di democrazia dal basso, esempio di partecipazione popolare per la difesa di un bene comune. Faccio pubblicamente i miei complimenti a quel pugno di cittadini che si sono assunti l’onere di coordinare la neo associazione e confermo la presenza e il sostegno dell’intera amministrazione comunale al fianco della neonata associazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce l'associazione per la Cappella del Purgatorio

CasertaNews è in caricamento