rotate-mobile
Cronaca Aversa

Assenteismo all'Asl: 20 furbetti nel mirino della Corte dei Conti

Notificato l'invito a dedurre emesso dalla magistratura contabile: sotto i riflettori 270 episodi

Venti assenteisti tra dirigenti medici, amministrativi ed infermieri dell'Asl di Caserta nel mirino della Corte dei Conti. I carabinieri del Nas di Caserta hanno notificato gli inviti a dedurre ai professionisti ritenuti responsabili degli illeciti allontanamenti dal posto di lavoro con conseguente danno all'Erario.

L'indagine, spiega una nota dei militari, trae origine da una segnalazione inviata nel 2017 dal direttore generale della Asl di Caserta, "nella quale si segnalavano numerosissime anomalie in merito all'utilizzo del sistema gestionale delle presenze da parte di un dipendente negli uffici di via Santa Lucia (ad Aversa nda), da cui risultavano forti discrepanze negli orari delle 'timbrature' con cadenza quasi quotidiana". Scattano così servizi di osservazione e pedinamento, oltre che con telecamere, che "consentivano di acquisire numerosi elementi da sottoporre al vaglio dell'autorità giudiziaria sull'ipotesi di assenteismo dal proprio posto di lavoro da parte dei dipendenti per assolvere a delle faccende private".

Sempre nel corso delle indagini, dall'estate del 2018 e fino ad ottobre dello stesso anno, "è emerso che le ipotesi investigative non erano limitate ad un solo dipendente, ma avrebbero riguardato in tutto 20 persone tra dipendenti e collaboratori della Asl".

Al vaglio della magistratura contabile, ora, 270 casi di illecito allontanamento. Per un dipendente sono stati ipotizzati ben 36 casi su 58 giorni di presenza attestata. Le timbrature dei cartellini, ipotizzano i carabinieri, potrebbero essere stati effettuati, in alcuni casi, "da familiari dei dipendenti". Con l'invito a dedurre si contesta "ai venti dipendenti il danno patrimoniale derivante sia dal ritenuto ingiustificato esborso di retribuzioni che dalla lesione all'immagine ai sensi dell'art. 55-quinquies del testo unico del pubblico impiego e dal presunto danno da disservizio, per un totale di quasi 200mila euro a discapito delle casse pubbliche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assenteismo all'Asl: 20 furbetti nel mirino della Corte dei Conti

CasertaNews è in caricamento