rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Marcianise

Assembramenti di giovani sotto al Comune, lo sfogo del sindaco: "I genitori hanno fallito"

Diversi gli interventi delle forze dell'ordine. Velardi pone l'accento sul fallimento dei modelli educativi

Assembramenti di ragazzi in piazza a Marcianise. Verso le nove di sera, di sabato, decine di giovani si sono fermati sotto alla Casa Comunale, a gruppi, senza alcun distanziamento e quasi tutti senza mascherina. Nel corso della serata, infatti, più volte sono intervenute le forze dell'ordine per far rispettare le norme anti Covid. A denunciarlo è stato il sindaco Antonello Velardi che, sui social, si è lasciato andare ad uno sfogo ponendo l'accento sul fallimento dei modelli educativi.

"Questi ragazzi che sciamano sono tutti minorenni e diventa complicato anche elevare una contravvenzione - ha spiegato il sindaco Velardi - Mi rendo sempre più conto che a nulla valgono le regole se non c'è la consapevolezza di volerle rispettare. Occorrerebbe un carabiniere o un poliziotto dietro ogni marcianisano. Queste scene sono la dimostrazione del grande fallimento dei nostri modelli educativi. Ma a fallire sono state le famiglie, i grandi sconfitti sono i genitori".

Intanto salgono i contagi da coronavirus in città. Secondo l'ultimo bollettino diffuso dall'Asl di Caserta, a Marcianise ci sono ancora 221 pazienti contagiati, di cui sedici registrati nelle ultime 24 ore. "I dati segnalano il coinvolgimento sempre di più dei minorenni e questi minorenni continuano ad avviarsi verso il Covid, ad incrociare la vita sul crinale della morte - ha affermato il sindaco - Mentre i loro genitori sono a casa, o magari anche loro per strada, o magari su Facebook a protestare per i pochi controlli. Senza chiedere ai figli dove sono stati, senza chiedersi perché i figli a quest'ora non stanno a casa come è d'obbligo secondo le norme anti-Covid".

"E' una partita persa, non c'è gara contro l'idiozia umana. Tra quelli che sabato sera erano sotto al Comune, ci saranno nei prossimi giorni dei nuovi positivi. E' inevitabile. E allora mi viene naturale pensare che bisogna conoscere il male per apprezzare il bene", ha concluso Velardi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assembramenti di giovani sotto al Comune, lo sfogo del sindaco: "I genitori hanno fallito"

CasertaNews è in caricamento