rotate-mobile
Cronaca

Mondo dell'arte a lutto: morto gallerista casertano

Si è spento a 63 anni il fondatore della galleria Raucci/Santamaria

Mondo dell'arte a lutto per la scomparsa del gallerista casertano Carlo Santamaria. E' morto all'età di 63 anni il fondatore, insieme ad Umberto Raucci, socio nella vita e nel lavoro, la Galleria Raucci/Santamaria di Napoli.

Una coppia capace di muoversi da Napoli al mondo, con gusto ed eleganza e quel fiuto nello scoprire talenti prima degli altri. 
Un lutto che ha colpito l'intero panorama dell'Arte tra cui la fondazione Donnaregina con cui Santamaria e Raucci hanno collaborato e tra cui si ricodra "il primo capitolo, nel 2013, di Per_formare una collezione e la mostra personale e il catalogo monografico dell’artista irlandese, residente per molti anni a Napoli, Pádraig Timoney, ospitata nel 2014 dal museo Madre". 

"A questi progetti Carlo e Umberto collaborarono con quella straordinaria passione e quella scrupolosa cura di ogni dettaglio che sono la testimonianza più radicale di un inesausto amore per l'arte, di ogni tempo, provenienza ed espressione - si legge nel tributo del Museo Madre - Il Consiglio di Amministrazione, la Presidente Laura Valente, il Direttore Andrea Viliani e tutto lo staff della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee si stringono a Umberto Raucci in un momento di dolore per la perdita di Carlo, non solo nel vivo ricordo di questo grande professionista, ma anche e soprattutto nel profondo affetto verso l'amico e compagno di questi progetti, ispiratore di una visione dell'arte che continuerà a motivare e ispirare tutte e tutti noi e la nostra comunità artistica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondo dell'arte a lutto: morto gallerista casertano

CasertaNews è in caricamento