rotate-mobile
Cronaca

Forum della Famigl, Cardinale Sepe invia un messaggio a Martina Ferrara

Napoli - Cardinale Crescenzio Sepe scrive alla presidente dell'Osservatorio Familiare Italiano, Martina Ferrara, esprimendo il suo pieno consenso all'iniziativa dei Forum della Famiglia che si svolgeranno a Napoli dal 17 al 22 gennaio alla Mostra...

Cardinale Crescenzio Sepe scrive alla presidente dell'Osservatorio Familiare Italiano, Martina Ferrara, esprimendo il suo pieno consenso all'iniziativa dei Forum della Famiglia che si svolgeranno a Napoli dal 17 al 22 gennaio alla Mostra d'Oltremare.
Impegnato nella sua visita pastorale negli Stati Uniti il Cardinale sostiene l'iniziativa sociale e culturale sottolineando, nella sua lettera:
"Il tema scelto per il simposio, il matrimonio è un atto privato di interesse pubblico, merita una riflessione approfondita giacché ogni operatore di settore è chiamato a dare il suo contributo per tutelare ogni famiglia fondata sul matrimonio, arginando le cause e gli ostacoli che, talvolta, impediscono, la formazione del nucleo familiare o l'esercizio di alcuni suoi diritti fondamentali. Sono persuaso - ha scritto il Cardinale Sepe - che il reale sviluppo sociale passa attraverso la promozione della famiglia, sostenendola e aiutandola con i mezzi disponibili e necessari per la sua piena realizzazione, proponendo iniziative pratiche per eliminare quei disagi che oggi la mortificano e le impediscono di svilupparsi. La collaborazione tra istituzioni e comunità civile è quanto mai necessaria nell'attuale contesto sociale, in cui l'istituto familiare è minacciato da più parti e si trova a far fronte a non poche difficoltà nella sua missione, soprattutto nell'istruzione e nell'educazione dei figli. Il venir meno di stabili riferimenti culturali e la rapida trasformazione, cui è continuamente sottoposta la società, rendono davvero arduo l'impegno educativo. Auspico che da questo interessante incontro possano emergere strade percorribili per aiutare le famiglie a vivere in serenità la lo loro vita coniugale e genitoriale".
Porre domande più che fornire delle risposte: è questo lo spirito con il quale un gruppo di giovani, studenti universitari e cittadini che si affacciano al lungo percorso della vita sociale, ha fondato l'OFI, Osservatorio Familiare Italiano. Individuando il nucleo familiare come prima cellula formativa del tessuto sociale, ha ritenuto opportuno iniziare il percorso associativo con la disamina e la conoscenza del diritto, primo cardine della famiglia, elaborando il progetto "Forum della Famiglia", in programma a Napoli dal 15 al 22 gennaio alla Mostra d'Oltremare.
Famiglia, Pari opportunità della coppia e minori: questi i temi che verranno analizzati e dibattuti nei 5 appuntamenti, che rilasciano crediti formativi per gli avvocati e per gli studenti universitari, in programma durante i Forum della Famiglia da lunedì 17 a venerdì 21 gennaio dalle ore 12.30 alle 16.30 al Pala Sposa della Mostra d'Oltremare che si concluderanno con un convegno finale che inizierà sabato 22 gennaio alle ore 10.30.
L'obiettivo dei seminari consiste nel preparare i giovani che si affacciano alla realtà matrimoniale fornendo loro informazioni sui diritti e doveri della coppia e sul diritto di famiglia.
Gli incontri, sponsorizzati da tuttoSposi, sono promossi dell'OFI Osservatorio Familiare Italiano, presieduto da Martina Ferrara e organizzati dall'ordine degli Avvocati di Napoli,in collaborazione con la facoltà di Giurisprudenza dell'Università Parthenope e con il patrocinio degli ordini professionali degli Psicologi e degli Assistenti Sociali

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forum della Famigl, Cardinale Sepe invia un messaggio a Martina Ferrara

CasertaNews è in caricamento