menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Prima citt in Campania ad utilizzare lo street control

San Giorgio a Cremano - San Giorgio a Cremano sarà la prima città campana in cui verrà sperimentato il sistema "Street control" per accertare le infrazioni al Codice della Strada. Si tratta di un dispositivo già adottato nella provincia di Milano...

San Giorgio a Cremano sarà la prima città campana in cui verrà sperimentato il sistema "Street control" per accertare le infrazioni al Codice della Strada. Si tratta di un dispositivo già adottato nella provincia di Milano che si avvarrà di un "occhio elettronico" capace di fotografare le auto in divieto di sosta e in doppia fila per poi inviare tutta la documentazione in tempo reale al comando dei vigili.
"Street Control" utilizza un computer delle dimensioni di un palmare, che verrà inserito sul cruscotto delle auto della Polizia Municipale e sarà in grado di rilevare ogni veicolo in sosta irregolare. Una volta individuatolo, ne leggerà la targa scattando due fotografie: una alla targa stessa e una all'abitacolo, per registrare che a bordo del veicolo non si trovi effettivamente nessuno. La Polizia Municipale lascerà sulle auto un avviso che informerà i possessori del mezzo della rilevata infrazione e della multa per sosta irregolare. L' agente, una volta rientrato in ufficio, formalizzerà le infrazioni e le invierà quindi al sistema informatico per l'accertamento della proprietà dell' auto e l'invio della multa a casa.
"La sosta in doppia fila a San Giorgio a Cremano ha le ore contate - avverte l'assessore all'Innovazione e alla Polizia Municipale Ciro Russo. "Con questo strumento - prosegue l'assessore - vogliamo offrire ai nostri agenti impegnati quotidianamente sulle strade un valido supporto per fronteggiare in maniera sempre più efficace il problema della sosta selvaggia". Lo Street Control servirà anche a controllare il rispetto degli orari di carico e scarico merci.

Il nuovo dispositivo sarà, inoltre, impiegato per riprendere eventuali situazioni di pericolo, come incidenti o episodi di ordine pubblico e per il riconoscimento di auto sospette.
"E' per me motivo d' orgoglio - afferma il sindaco Mimmo Giorgiano - che San Giorgio a Cremano sia la prima città in tutta la regione ad utilizzare uno strumento tanto all'avanguardia. Lo Street Control - prosegue il Sindaco - non darà tregua a chi ha il vizio di lasciare l'auto dove capita, permettendoci così di combattere il fenomeno delle soste in doppia fila. Inoltre potremo contrastare efficacemente il problema delle auto rubate aumentando così il livello di sicurezza della nostra città".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Bambina positiva, in quarantena compagni e 6 insegnanti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento