menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Due tavole rotonde sul tema La possibilit di essere cittadini

Frattamaggiore - L'amministrazione comunale ha organizzato, per lunedì 6 e martedì 7 settembre, due tavole rotonde sul tema "La possibilità di essere cittadini". L'evento, che si inserisce nell'ambito della scuola estiva di alta formazione, è...

L'amministrazione comunale ha organizzato, per lunedì 6 e martedì 7 settembre, due tavole rotonde sul tema "La possibilità di essere cittadini". L'evento, che si inserisce nell'ambito della scuola estiva di alta formazione, è promosso dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, in collaborazione con Amicasofia, associazione di promozione sociale per la filosofia con i bambini e i ragazzi, Proteofaresapere, società filosofica italiana sezione napoletana (collegamento campano contro le camorre. Location l'aula consiliare, nel palazzo di città. "Cittadini non si nasce ma si diventa - ha affermato l'assessore Vergara - Tutti dobbiamo porci il problema di cosa significa, oggi, nella nostra società diventare cittadini, ossia diritti, doveri, trasformazioni attive che ci vedano come protagonisti del concetto e delle pratiche di cittadinanza. Primi fra tutti i bambini ed i giovani che, nelle nostre scuole, vivono esperienze molto positive".

PROGRAMMA DI LUNEDÌ:
Saluto del sindaco Francesco Russo;introduzione di Antonio Vergara, assessore alla Città dei Bambini;moderatore: Pina Montesarchio, docente del secondo circolo didattico "G. Mazzini.

Interventi:
Tommaso Ederoclite, ricercatore Università degli Studi di Napoli "Federico II", sul tema: Comunicare la città; Leandro Limoccia, ricercatore SUN, sul tema: Praticare la cittadinanza e la legalità; Giuseppe Limone, ordinario di Filosofia del Diritto della SUN, sul tema La persona come bene comune; Bruno Schettini, ordinario di Pedagogia SUN, sul tema: Le condizioni per la democrazia. Salvatore Solaro, del Gruppo Aymonino-Bocchino, che presenterà il progetto vincitore del concorso di idee per la Città dei Bambini, la più grande del sud Italia.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Campania verso la zona arancione. “Al 90% sarà così”

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento