rotate-mobile
Cronaca

Controesodo: traffico intenso sullA3 dalle prime ore del pomeriggio

Salerno - Comincia in anticipo rispetto al previsto la fase di controesodo del fine settimana. Ieri, sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria la circolazione è già intensa e si alternano le attività di regolazione del traffico in sinergia con la...

Comincia in anticipo rispetto al previsto la fase di controesodo del fine settimana. Ieri, sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria la circolazione è già intensa e si alternano le attività di regolazione del traffico in sinergia con la Polizia stradale, con deviazioni tra Lauria e Padula, in prossimità dei cantieri inamovibili. I transiti sono risultati sostenuti già dalle prime ore del pomeriggio e si sono mantenuti costanti e al di sopra della media della stessa giornata dello scorso anno.Anche per questo fine settimana, per l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria l'Anas ha previsto un piano specifico di intervento e di gestione, in collaborazione con la Polizia stradale, la Protezione civile e tutte le Forze dell'Ordine competenti per territorio per assicurare presidi nell'intero arco della giornata, sia di assistenza agli utenti che di gestione del traffico nei punti più critici. In particolare vengono impiegati 330 addetti, 85 mezzi operativi, 20 presidi per gli interventi di assistenza agli utenti lungo il percorso, 9 nuclei di manutenzione lungo l'asse autostradale, in grado di intervenire in tempo reale, e 3 postazioni di Infopoint, ubicate nelle aree di servizio di Sala Consilina Ovest, Cosenza Ovest e Lamezia Ovest. Inoltre, sono stati individuati alcuni percorsi alternativi, che saranno eventualmente utilizzati per il tempo strettamente necessario.
Anche sulle altre strade e autostrade di competenza dell'Anas i flussi della circolazione sono elevati ma regolari. Fino a lunedì prossimo si prevede traffico intenso in particolare dai valichi di frontiera e verso le grandi città del CentroNord. A questi si aggiungeranno gli spostamenti di breve percorrenza da parte dei vacanzieri del fine settimana.
L'Anas raccomanda agli automobilisti il rispetto delle norme del Codice della Strada e di tenersi aggiornati sulle condizioni della viabilità. Inoltre, ricorda il pericolo rappresentato dall'alta velocità e dalla stanchezza, che provoca colpi di sonno. Meglio fermarsi ad una stazione di servizio e riposarsi, recuperando le energie necessarie per il viaggio.
Per essere aggiornati in tempo reale sulle condizioni del traffico e lo stato dei lavori in corso sull'intera rete stradale, l'Anas suggerisce di consultare, anche tramite smartphone, il servizio VAI (Viabilità Anas Integrata) su www.stradeanas.it. Inoltre per le informazioni sul traffico è possibile chiamare il numero verde Anas 800.290.092 dedicato alla A3 Salerno-Reggio Calabria, oppure ascoltare o leggere i notiziari sulla viabilità attraverso il CCISS "Viaggiare Informati", le emittenti radio-televisive e il Televideo Rai.L'Anas, infine, ricorda che la circolazione viene favorita in questi giorni anche dal blocco dei mezzi pesanti disposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dalle 7 alle 23 di sabato 28 e dalle 7 alle 24 di domenica 29 agosto 2010.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controesodo: traffico intenso sullA3 dalle prime ore del pomeriggio

CasertaNews è in caricamento