rotate-mobile
Cronaca

Esodo estivo, da ieri bollino rosso fino a domenica per il weekend di Ferragosto

Salerno - Al via ieri il fine settimana di Ferragosto, contraddistinto dal bollino rosso su strade e autostrade italiane. A partire dal pomeriggio odierno e per tutta la giornata di domani è previsto traffico intenso in direzione delle località di...

Al via ieri il fine settimana di Ferragosto, contraddistinto dal bollino rosso su strade e autostrade italiane. A partire dal pomeriggio odierno e per tutta la giornata di domani è previsto traffico intenso in direzione delle località di villeggiatura e verso i valichi di frontiera. Da domenica pomeriggio, invece, i flussi saranno più sostenuti verso le grandi città per i primi grandi rientri dalle ferie.
"Questo weekend – ha affermato il Presidente dell'Anas Pietro Ciucci - sarà un banco di prova importante anche per il nuovo Codice della strada e vedrà in movimento i molti che fino a questo momento sono rimasti in città e, nella direzione inversa, quelli che hanno già terminato le vacanze".
Nella mattinata il traffico è risultato regolare su tutta la rete stradale e autostradale."Sulla A3 Salerno-Reggio Calabria – ha assicurato Pietro Ciucci - l'Anas ha previsto un piano specifico di intervento e di gestione e, per questo motivo, sono stati predisposti alcuni percorsi alternativi, che saranno eventualmente utilizzati per il tempo strettamente necessario".
Anche per questo weekend, l'Anas ha potenziato i servizi di assistenza agli utenti, con presidi di soccorso meccanico, sanitario, Vigili del Fuoco, volontari della Protezione Civile. In particolare sulla A3 opereranno 330 addetti, 85 mezzi operativi, 20 presidi per gli interventi di assistenza agli utenti, lungo il percorso, due presidi fissi antincendio, rispettivamente all'interno dei macrolotti 2 (tra Padula e Lauria) e 4b (tra Altilia e Falerna), ai quali in caso di necessità se ne potranno aggiungere altri due, nei macrolotti 2 (tra Padula e Lagonegro Nord) e 5 (tra Palmi e Bagnara), 9 nuclei di manutenzione, lungo l'asse autostradale, in grado di intervenire in tempo reale, 3 postazioni di Infopoint posizionati nelle aree di servizio di Sala Consilina Ovest, Cosenza Ovest e Lamezia Ovest in direzione sud.Gli utenti potranno accedere alle informazioni relative all'autostrada A3 attraverso i pannelli a messaggio variabile, i collegamenti in diretta su Isoradio – Ondaverde - network locali e nazionali, il numero unico 'Pronto Anas' 841.148, il numero verde gratuito dedicato alla A3 Salerno-Reggio Calabria 800.290.092, e, soprattutto, il sito web www.stradeanas.it, attraverso il quale è possibile acquisire informazioni sul traffico dell'intera rete stradale Anas, notizie meteo, programmare il proprio viaggio e accedere al servizio VAI (Viabilità Anas Integrata), aggiornato ogni 200 secondi, che mette insieme in una sola interfaccia web disponibile gratuitamente informazioni e immagini sulla viabilità nazionale. Il servizio è accessibile sia da postazione fissa che da smartphone (www.stradeanas.it/mobile).L'Anas ricorda che la circolazione viene favorita in questi giorni anche dal blocco dei mezzi pesanti disposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dalle 16 alle 24 di oggi, dalle 7 alle 23 di domani e dalle 7 alle 24 di domenica 15 agosto 2010.
Per quanto riguarda il meteo, nuovi temporali e aria più fresca sono in arrivo tra oggi e domani al centro-nord, mentre una schiarita è prevista per domenica. Responsabile dell'ondata di maltempo, una perturbazione proveniente dall'Europa centrale che porterà piogge e rovesci sulle regioni settentrionali e su quelle centrali, dove non mancheranno, in alcune zone, venti forti e grandinate. Al sud, invece,dovrebbero resistere sole e bel tempo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esodo estivo, da ieri bollino rosso fino a domenica per il weekend di Ferragosto

CasertaNews è in caricamento