rotate-mobile
Cronaca

A3: aumentano i transiti, diminuiscono le code e i disagi

Salerno - Bilancio positivo anche per il secondo fine settimana di agosto sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. L'Anas ha fatto il punto sui tre giorni di grandi partenze verso le località balneari e turistiche della Campania, della...

Bilancio positivo anche per il secondo fine settimana di agosto sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. L'Anas ha fatto il punto sui tre giorni di grandi partenze verso le località balneari e turistiche della Campania, della Basilicata, della Calabria e della Sicilia. Come da previsioni, fin dalla mattina di venerdì 6 agosto si sono registrati forti flussi di circolazione, che sono cresciuti nel pomeriggio e nella serata. Il traffico è stato particolarmente intenso e costante per l'intera giornata di ieri, sabato 7 agosto, segnalata con il bollino nero nel calendario dei giorni critici, con un transito di 76 mila autovetture in ingresso a Salerno (il 24 per cento in più rispetto alla stessa giornata da bollino nero dello scorso anno sabato 8 agosto 2009). In questa seconda domenica di agosto il traffico è stato invece sostenuto e senza alcuna criticità, con qualche flusso di circolazione anche in direzione nord per i primi rientri dalle località turistiche.
L'aumento dei transiti non ha provocato, comunque, grandi disagi al viaggio dei vacanzieri diretti a sud, sia per le condizioni migliori dell'autostrada rispetto allo scorso anno (nei primi 108 km sono a disposizione almeno due corsie di marcia e sono aumentati i tratti autostradali nuovi) sia perché le partenze sono state ben diluite nelle diverse fasce orarie dell'intero week-end.
Il sito internet dell'Anas www.stradeanas.it e il numero verde 800.290.092 dell'A3 Salerno Reggio Calabria hanno soddisfatto le esigenze di migliaia di utenti, che si sono informati in tempo reale sulle condizioni di traffico e sugli orari o giorni più adatti per mettersi in viaggio. Si sono ridotti i contatti e le richieste di intervento al call center 800.290.092 rispetto allo scorso anno; un dato che testimonia che il viaggio in direzione sud è stato migliore del 2009, con meno cantieri e meno criticità e con rallentamenti di breve durata in avvicinamento alle aree dei macrolotti. Sono invece aumentati i contatti con il sito e con il numero Pronto Anas 841-148.
"L'autostrada ha superato bene anche il secondo fine settimana di agosto – ha dichiarato il presidente dell'Anas Pietro Ciucci –. Abbiamo registrato un notevole incremento dei transiti e nello stesso tempo una riduzione delle code e dei disagi per gli utenti, grazie ai nuovi tratti autostradali messi a disposizione (che riguardano ormai 210 km della A3), alla riduzione dei cantieri e alle misure adottate dall'Anas, con soddisfazione per tutti coloro che lavorano giorno e notte sull'autostrada per la continua assistenza agli automobilisti, per garantire la gestione della viabilità e per qualsiasi tipo di segnalazione ai fini di un esodo tranquillo".
"Ha funzionato il piano Anas – ha proseguito il presidente Ciucci – ed hanno funzionato le manovre di alleggerimento messe in atto da Anas e Polizia stradale per fluidificare il traffico in corrispondenza dei cantieri inamovibili, in particolare a Padula e ad Altilia. I buoni risultati sono stati raggiunti sia per il graduale ed importante completamento di numerosi tratti dell'A3 sia per la collaborazione degli automobilisti, che hanno gestito bene le partenze e si sono affidati a tutte le fonti di informazione messe a disposizione da Anas per un viaggio sereno e sicuro".
L'Anas ricorda che la circolazione viene favorita anche oggi dal blocco dei mezzi pesanti disposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, fino alle ore 24.Per essere aggiornati in tempo reale sulle condizioni del traffico e lo stato dei lavori in corso sull'intera rete stradale, l'Anas suggerisce di consultare, anche tramite smartphone, il servizio VAI (Viabilità Anas Integrata) su www.stradeanas.it. Inoltre Anas invita ad ascoltare o leggere i notiziari sulla viabilità attraverso il CCISS "Viaggiare Informati", le emittenti radiotelevisive e il televideo Rai. Per informazioni sulla A3 Salerno-Reggio Calabria è possibile chiamare il numero verde Anas 800.290.092.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A3: aumentano i transiti, diminuiscono le code e i disagi

CasertaNews è in caricamento