rotate-mobile
Cronaca

Ccontroesodo di Pasqua, traffico intenso ma senza disagi sulla A3

Salerno - Traffico intenso, ma senza particolari disagi, sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Il controesodo di Pasqua, come previsto nel calendario redatto dall'Anas, è stato caratterizzato, dalle prime ore del pomeriggio, da crescenti...

Traffico intenso, ma senza particolari disagi, sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Il controesodo di Pasqua, come previsto nel calendario redatto dall'Anas, è stato caratterizzato, dalle prime ore del pomeriggio, da crescenti volumi di traffico in direzione nord per gli ultimi rientri dalle località turistiche, ma soprattutto per la ripresa della circolazione dei mezzi pesanti dalle ore 14.00 dopo i divieti programmati nei giorni festivi.
Al momento le uniche criticità si registrano sul tratto salernitano compreso tra Petina e Sicignano in direzione nord con rallentamenti e code a tratti soprattutto in corrispondenza della carreggiata unica predisposta a doppio senso di circolazione. Anas e Polizia stradale deviano, all'occorrenza, i soli veicoli leggeri allo svincolo di Petina sul percorso alternativo della strada statale 19 con rientro in autostrada a Contursi
Bilancio positivo in questa prima fase dell'esodo di primavera grazie alla presenza costante delle squadre di pronto intervento dell'Anas in collaborazione con la Polizia stradale e la Protezione Civile, le Prefetture e le Forze dell'Ordine competenti per territorio, non si sono verificati disagi, né incidenti nei giorni da bollino rosso. Il piano Anas sarà attivo anche per il periodo relativo ai tradizionali ponti di primavera del 25 aprile e del 1° maggio. Come sempre è prevista la riduzione lungo l'intero tracciato dei cantieri mobili e l'attivazione di postazioni multioperative (costituite da mezzi del soccorso meccanico, ambulanze e volontari) lungo tutta l'A3 e soprattutto in corrispondenza dei tratti autostradali interessati dai cantieri inamovibili, ossia le aree dei macrolotti in Campania e Basilicata tra Padula e Lauria e in Calabria tra Altilia e Falerna e tra Gioia Tauro e Scilla.
I giorni da bollino rosso in cui è previsto traffico critico sul tratto campano e lucano dell'A3 sono quelli compresi tra venerdì 23 e lunedì 26 aprile e tra venerdì 30 aprile e domenica 2 maggio.
Prima di partire, sul sito internet www.stradeanas.it è possibile avere informazioni utili sulla guida sicura, sui cantieri e sugli itinerari alternativi e si può programmare il proprio viaggio.
L'Anas raccomanda agli automobilisti il rispetto delle norme del Codice della Strada e di tenersi aggiornati sulle condizioni della viabilità. Per informazioni sul traffico è possibile chiamare il numero verde Anas 800.290.092 dedicato alla A3 Salerno-Reggio Calabria, oppure ascoltare o leggere i notiziari sulla viabilità attraverso il CCISS "Viaggiare Informati", le emittenti radio-televisive e il Televideo Rai.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ccontroesodo di Pasqua, traffico intenso ma senza disagi sulla A3

CasertaNews è in caricamento