rotate-mobile
Cronaca

A3 Salerno-Reggio Calabria: scatta il piano Anas per lesodo di Pasqua

Salerno - Scatta il piano Anas per l'esodo di Pasqua anche sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria per limitare i disagi e garantire i necessari standard di sicurezza ed assistenza agli automobilisti. Sia per le festività pasquali, che per il...

Scatta il piano Anas per l'esodo di Pasqua anche sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria per limitare i disagi e garantire i necessari standard di sicurezza ed assistenza agli automobilisti. Sia per le festività pasquali, che per il successivo periodo relativo ai tradizionali ponti di primavera del 25 aprile e del 1° maggio, è prevista la riduzione lungo l'intero tracciato dei cantieri mobili, il pattugliamento eseguito dalle squadre di pronto intervento, 24 ore su 24, in collaborazione con la Polizia stradale e la Protezione civile, e l'attivazione di postazioni multioperative (costituite da mezzi del soccorso meccanico, ambulanze e volontari) lungo tutta l'A3 e soprattutto in corrispondenza dei tratti autostradali interessati dai cantieri inamovibili, ossia le aree dei macrolotti in Campanie e Basilicata tra Padula e Lauria e in Calabria tra Altilia e Falerna e tra Gioia Tauro e Scilla.
Nel periodo dell`esodo il traffico in direzione sud potrebbe subire qualche rallentamento nel tratto salernitano all`altezza di Sicignano e di Sala Consilina dove si transita su una carreggiata predisposta a doppio senso di circolazione.
L'Anas ha redatto un calendario dei giorni cosiddetti "rossi" in cui è previsto traffico critico sul tratto campano e lucano dell'A3, sia per le partenze che per i rientri, in particolare dal pomeriggio del 1 aprile alla mattina di sabato 3 aprile, dal pomeriggio del lunedì di pasquetta fino alla sera di martedì 6 aprile, da venerdì 23 a lunedì 26 aprile e da venerdì 30 aprile al pomeriggio di domenica 2 maggio .
Come sull'intera rete stradale e autostradale nazionale, la circolazione sarà favorita dal blocco dei mezzi pesanti, disposto con decreto del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, che non potranno viaggiare venerdì 2 aprile dalle ore 16,00 alle 22,00, sabato 3, domenica 4 e lunedi' 5 aprile dalle 8,00 alle 22,00, nella giornata di martedì 6 aprile dalle ore 8,00 alle ore 14,00, sabato 24 e domenica 25 aprile dalle ore 8,00 alle ore 22,00, venerdì 30 aprile dalle ore 16,00 alle 22,00, sabato 1° maggio dalle ore 8,00 alle ore 22,00 e, naturalmente, la domenica sempre dalle ore 8,00 alle ore 22,00.
Nell'ambito del piano Anas per l'esodo di primavera sulla A3 sono coinvolte le Prefetture competenti per territorio per individuare e predisporre i percorsi alternativi in corrispondenza dei tratti più critici e per la definizione di protocolli operativi in caso di intervento del personale di Polizia provinciale, Carabinieri, Corpo Forestale e Vigili Urbani.
Prima di partire, sul sito internet www.stradeanas.it è possibile avere informazioni utili sulla guida sicura, sui cantieri e sugli itinerari alternativi e si può programmare il proprio viaggio. L'Anas raccomanda agli automobilisti il rispetto delle norme del Codice della Strada e di tenersi aggiornati sulle condizioni della viabilità. Per informazioni sul traffico è possibile chiamare il numero verde Anas 800.290.092 dedicato alla A3 Salerno-Reggio Calabria, oppure ascoltare o leggere i notiziari sulla viabilità attraverso il CCISS "Viaggiare Informati", le emittenti radio-televisive e il Televideo Rai.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A3 Salerno-Reggio Calabria: scatta il piano Anas per lesodo di Pasqua

CasertaNews è in caricamento