rotate-mobile
Cronaca Pignataro Maggiore

Libera: solidarieta' al Consorzio Icaro

Pignataro Maggiore - L'Associazione LIBERA, la Scuola Pace e il Comitato don Peppe Diana esprimono grande preoccupazione e rivolgono la piena e totale solidarietà al Consorzio Icaro, in riferimento alla distruzione di buona parte del pescheto...

L'Associazione LIBERA, la Scuola Pace e il Comitato don Peppe Diana esprimono grande preoccupazione e rivolgono la piena e totale solidarietà al Consorzio Icaro, in riferimento alla distruzione di buona parte del pescheto contiguo all'ex villa Ligato, bene confiscato di Pignataro Maggiore località Conte.
Questo ennesimo atto intimidatorio non può passare sotto silenzio, dobbiamo continuare e rafforzare percorsi virtuosi per giungere al più presto a proficui risultati sul riutilizzo effettivo dei beni confiscati alla camorra in provincia di CasertaUsare i beni è un piccolissimo risarcimento per gli enormi danni che i camorristi hanno fatto ai nostri territori ed alla nostra gente.
Non usare i beni confiscati è, invece per tutti noi, un danno, sia perché vanifica la lotta ai patrimoni illeciti ed alle economie criminali che i tanti arresti, sequestri e confische di questi mesi ci testimoniano, sia perché sottrae risorse importanti allo sviluppo sociale ed economico delle nostre comunità.
Pensiamo che non si possa lasciare solo chi s'impegna in progetti d'uso dei beni recuperati ai camorristi. E' un obbligo morale, per noi cittadini; un dovere per le diverse istituzioni che operano sul territorio.E' l'utilizzo dei patrimoni recuperati ciò che più manifesta l'impegno, la fatica e la necessità di cambiamento delle comunità locali.
Pensiamo, infatti, che la qualità nell'uso dei beni confiscati sia un indicatore di crescita di comunità alternative alla camorra. Comunità dove è più alta la percezione di sicurezza sociale dei cittadini e dove crescono nuovi modelli culturali.
Nello stesso tempo, l'uso sociale e produttivo dei beni recuperati ai camorristi ha un valore simbolico altissimo, che può facilitare la crescita di sicurezza e di modelli di condotta orientati alla cittadinanza attiva e alla legalità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libera: solidarieta' al Consorzio Icaro

CasertaNews è in caricamento