rotate-mobile
Cronaca

Sabato infernale: Vomero paralizzato dalle auto

Napoli - " Un altro sabato di infernale, con conseguente smog, al Vomero, quartiere sempre più paralizzato dal traffico veicolare – denuncia Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. E purtroppo la situazione peggiora di...

" Un altro sabato di infernale, con conseguente smog, al Vomero, quartiere sempre più paralizzato dal traffico veicolare – denuncia Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. E purtroppo la situazione peggiora di settimana in settimana, mentre, nonostante gli impegni assunti al riguardo sin dal dicembre dell'annoscorso, la zona a traffico limitato non è stata ancora attuata. Inoltre i vigili urbani in servizio nei fine settimana sono decisamente insufficienti. Lo shopping al Vomero in queste giornate richiama migliaia di persone, molte delle quali raggiungono il quartiere con le proprie autovetture, parcheggiando dove è possibile, sovente in seconda e terza fila ".
" Ad aggravare le già asfittiche condizioni della viabilità contribuisce anche la realizzazione di un megapalco in piazza Vanvitelli per una manifestazione che si terrà nei prossimi giorni ( foto allegata ) – continua Capodanno -. Per l'occasione è stato modificato tutto il dispositivo di traffico nella zona, con lo spostamento dello stazionamento dei taxi in via Bernini e della fermata degli autobus dell'ANM ".
" Ma l'aspetto più grave è quello di aver consentito la soppressione del parcheggio per le autovetture dei diversamente abili, posto accanto all'ascensore del metrò collinare in piazza Vanvitelli – afferma Capodanno -. L'area è stata adibita a deposito, senza offrire alcuna alternativa ( foto allegata ). L'ennesima testimonianza della scarsa sensibilità che esiste da parte delle istituzioni preposte nei confronti delle persone afflitte da problemi di deambulazione, penalizzati ingiustamente da scelte di questo tipo ".
" Sono anni che affermiamo che piazza Vanvitelli non può e non deve essere adibita a questo tipo di manifestazioni, peraltro con decibel alle stelle in ore serali dedicate al riposo – conclude Capodanno -. Se proprio si vogliono realizzare le "feste di piazza" nel quartiere collinare, esse vanno attrezzate in aree già intercluse alla viabilità, come piazza Quattro Giornate o piazzale San Martino ".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato infernale: Vomero paralizzato dalle auto

CasertaNews è in caricamento