rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

'Una nuova idea di citta'? Si puo' fare'

(Pomigliano d'A.) "Siamo un gruppo di persone giovani che, stanchi di osservare le vicissitudini politiche locali, vogliono creare le condizioni affinché donne e uomini trovino il gusto di lavorare insieme, senza steccati e per il bene comune...

(Pomigliano d'A.) "Siamo un gruppo di persone giovani che, stanchi di osservare le vicissitudini politiche locali, vogliono creare le condizioni affinché donne e uomini trovino il gusto di lavorare insieme, senza steccati e per il bene comune; per amore verso il posto nel quale viviamo; per la passione nell'antica arte del processo democratico; pensiamo che sia venuto il momento di prendere il proverbiale toro per le corna e di provare ad intervenire direttamente nel processo politico per far sentire la nostra voce.
Alla base del nostro agire c'è un pensiero che vogliamo condividere con quanti credono in questo sentimento: "l'amore per la nostra città".
Da questo sentimento nasce, si alimenta e si rende concreta la nostra disponibilità e l'impegno per favorire il bene comune dei cittadini. E' un sentimento vero, che pretende responsabilità e fantasia perché deve sostenere e indirizzare il nostro progetto per la città che amiamo.
Un progetto che colloca i cittadini, cioè le persone, al centro dell'azione politica e amministrativa, con l'obiettivo di vivere meglio in una città più bella, più civile, più sicura, più ordinata e fruibile nei suoi servizi.
A ciò pensiamo e vogliamo farlo al massimo delle nostre possibilità, mettendoci il meglio di noi stessi. Abbiamo voglia di lottare per tutte le persone di questa città, per chi ha a cuore il proprio futuro, per coloro che si sentono mal rappresentati e che non vogliono rassegnarsi e vedere prevalere i politicanti e gli pseudo amministratori.
Dopo oltre due anni e mezzo ancora non si comprendono le linee direttrici che caratterizzano l'azione amministrativa della città e di come si intende governare. Guardiamo a ciò che è stato fatto, a ciò che è stato promesso, molti i progetti rimasti sulla carta e moltissime le promesse ancora da realizzare; sono evidenti i segni di un appannamento civile, di un rallentamento creativo culturale e sociale.
La città è chiusa in se stessa, ripiegata e soffocata da un traffico caotico a rischio di invivibilità, abbandonata nella cura dell'arredo urbano, nella manutenzione delle strade e delle piazze.
Manca l'entusiasmo e la vitalità che l'hanno contraddistinta nei suoi anni migliori; ora serve un cambio di passo fatto di impegno e passione civile.
Si tratta di ricomporre un'idea di città che guardi al presente e al futuro di tutti i cittadini, che sappia guardare alle nuove domande che si sono determinate e ai profondi mutamenti sociali avvenuti.
Finora abbiamo assistito alla politica gridata, a tantissimo individualismo, a uno scarsissimo senso di responsabilità verso il destino della città.
La città ideale per cui vogliamo impegnarci è più dinamica e ricca di opportunità, più bella e più sicura, più solidale e accogliente, una città piena di vita, sappiamo che essa non si realizza con un programma, ma senza sognare alti obiettivi non cambierà nulla.
La Città Futura vuole essere protagonista di un modo nuovo di fare politica, seria e moderna, anche critica quando serve ma soprattutto, una politica sana e trasparente per riscoprire la politica bisogna ripartire dalla città.
Pensiamo che sia il momento di costruire percorsi di discussione aperti sui problemi della città, sulle priorità e sulle scelte da compiere, per promuovere uno sviluppo dolce, di qualità, che dia più valore al territorio per disegnare con il contributo di quanti lo vorranno una città che vive e checresce con te. "

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Una nuova idea di citta'? Si puo' fare'

CasertaNews è in caricamento