rotate-mobile
Cronaca

Al Vomero carcasse di auto e motorini abbandonate

Napoli - " Da tempo denunciamo con forza la presenza di carcasse di auto e ciclomotori nelle strade dell'area collinare, senza che vengano assunti i provvedimenti del caso – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -...

" Da tempo denunciamo con forza la presenza di carcasse di auto e ciclomotori nelle strade dell'area collinare, senza che vengano assunti i provvedimenti del caso – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Per esemplificare, nella centralissima piazza Medaglie d'Oro, all'altezza del civico, 51 da oltre un mese è "parcheggiata" la carcassa di un motorino, costituendo non solo intralcio alla circolazione pedonale ma anche un pericolo per i passanti ( foto allegata ) ".
" Eppure la normativa al riguardo è molto chiara – prosegue Capodanno -. L'identificazione formale dello "stato di abbandono", in base al decreto n. 460/99, passa attraverso alcuni elementi caratterizzanti a livello logico induttivo per giungere a tale classificazione. Il primo elemento che il decreto indica in modo specifico è che tale veicolo sia privo "della targa di immatricolazione o del contrassegno di identificazione". Si tratta di un fatto oggettivo e formale, che fa scattare automaticamente l'iter della procedura in quanto si presume che un autoveicolo che è privo di uno di tali due elementi essenziali assume automaticamente lo status di cosa sostanzialmente abbandonata e quindi legittima l'avvio della procedura per considerare il veicolo un rifiuto ".
" Un altro elemento caratterizzante – prosegue Capodanno - indicato dal decreto in questione può essere, in alternativa, la mancanza di "parti essenziali per l'uso e la conservazione". Tale ulteriore indicazione viene delineata dalla norma come alternativa rispetto all'inesistenza della targa o del contrassegno di identificazione. Poi una volta attivate le procedure il veicolo non è più tale ma diventa semplicemente un "rifiuto " in senso tecnico e giuridico, da gestire nell'ambito del Dlgs n. 22/97 ".
Capodanno, in relazione anche al potenziale pericolo costituito dai veicoli chiede l'immediata attivazione di una campagna di bonifica del Vomero attraverso la rimozione di tutti i veicoli abbandonati giacenti nelle strade del quartiere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Vomero carcasse di auto e motorini abbandonate

CasertaNews è in caricamento