rotate-mobile
Cronaca

New York Times loda la Roma notturna

(Roma) "Quando cala il buio Roma non è più il posto pericoloso che era un tempo". Parola di Ian Fischer, per quattro anni alla guida dell'ufficio di corrispondenza del New York Times in Italia. Prima di rientrare a New York, con il ruolo di vice...

(Roma) "Quando cala il buio Roma non è più il posto pericoloso che era un tempo". Parola di Ian Fischer, per quattro anni alla guida dell'ufficio di corrispondenza del New York Times in Italia. Prima di rientrare a New York, con il ruolo di vice capo degli Esteri del quotidiano, Fischer pubblica una vera e propria dichiarazione d'amore alla città, e alla sua trascorsa amministrazione veltroniana, a pochi giorni dal ballottaggio fra Rutelli e Alemanno.
Fischer parte dalla Roma dei coltelli dei ladri e dei tagliagole, e dei pitali svuotati in strada dalle finestre, dei quali si parla nelle satire di Giovenale per arrivare alla Roma di oggi in cui "uscire la sera per cena è perfettamente sicuro, con il crimine ai minimi". "La notte non porta il buio a Roma, ma l'illuminazione nelle parti che contano di più, in un vero chiaroscuro della città dove Caravaggio viveva e dipingeva". Continua così l'ode dell'inviato. In una città in cui "la notte, è illuminata come fosse un teatro e che, nei mesi più caldi, dovrebbe essere gustata come se lo fosse, un teatro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

New York Times loda la Roma notturna

CasertaNews è in caricamento