rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il Certificato Energetico, certificazione obbligatoria

Napoli - Dal luglio 2009 qualsiasi appartamento, per essere venduto o affittato, dovrà essere munito di certificazione energetica. Con l'entrata in vigore del Certificato Energetico, il consumo degli edifici sarà visibile a tutti i consumatori...

Dal luglio 2009 qualsiasi appartamento, per essere venduto o affittato, dovrà essere munito di certificazione energetica. Con l'entrata in vigore del Certificato Energetico, il consumo degli edifici sarà visibile a tutti i consumatori, come già avviene per gli elettrodomestici, e diventerà un elemento chiave per determinare il valore degli immobili.
La Legge intanto prevede tre fasi di attuazione, la prima già partita nel 2007.
A.D.L. Group e Città della Scienza offrono l'opportunità di partecipare ad un evento formativo con aree appositamente studiate per dare spazio ad applicazioni pratiche, suggerimenti, dibattiti ed approfondimenti, grazie anche alla presenza di docenti esperti provenienti dal mondo scientifico ed imprenditoriale. L'evento si terrà a Napoli, nella splendida cornice di Città della Scienza il prossimo 22 e 23 aprile.
Sole, vento, acqua, biomassa e geotermia sono le cinque fonti di energia rinnovabile in grado di sostituire le fonti di energia fossile, oggi al centro di un dibattito di carattere globale. Ne esiste anche una sesta: questa si ottiene adoperando le giuste tecniche progettuali e interventi costruttivi semplici, dai costi ridotti ed in grado di offrire un risparmio energetico fino all'80% rispetto alla media di consumo italiana. L'istituzione del Certificato Energetico è senza dubbio uno strumento di grande aiuto al fine del risparmio energetico e di una razionalità costruttiva metodologica e progettuale. A.D.L. Group Srl e Città della Scienza attraverso questa due giorni interamente dedicata al Certificato Energetico, offrono la possibilità di acquisire, metodologie e strumenti di valutazione, per la corretta stesura dello stesso.
Vale la pena sottolineare che soltanto quegli imprenditori che, con intuito, avranno acquisito le giuste competenze, anticipando il mercato, ed avranno dunque assimilato le capacità tecniche per fronteggiare la richiesta, potranno poi ottenere il massimo in termini economici e di visibilità.
La Certificazione Energetica, lo ribadiamo, costituirà parte integrante nella documentazione a corredo di qualsiasi edificio; proprio per questo, il potenziale bacino d'utenza sarà elevatissimo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Certificato Energetico, certificazione obbligatoria

CasertaNews è in caricamento