rotate-mobile
Cronaca

Oltre mille persone alla presentazione del libro 'P.I.N.'

Napoli - E' stato presentato ieri, lunedì 7 aprile, al Teatro Mediterraneo della Mostra d'Oltremare di Napoli, dall'associazione l'Ego di Napoli presieduta dall'avvocato Raffaele Di Monda il libro 'PIN Programma Innovazione Napoli'. Davanti ad...

E' stato presentato ieri, lunedì 7 aprile, al Teatro Mediterraneo della Mostra d'Oltremare di Napoli, dall'associazione l'Ego di Napoli presieduta dall'avvocato Raffaele Di Monda il libro 'PIN Programma Innovazione Napoli'.
Davanti ad una platea di oltre 800 persone è stato illustrato il libro che rappresenta un testo programmatico scritto da autori diversi (2 architetti e 6 avvocati) che per due anni hanno studiato 30 città del mondo ed alle quali si sono ispirati per proporre soluzioni concrete alla risoluzione dei problemi della città di Napoli.
L'idea è venuta ad un gruppo di giovani professionisti, tutti sotto i 40 anni, capitanati e coordinati dall'avvocato Raffaele Di Monda che ha concluso gli interventi dei colleghi con un accorato discorso che è stato preceduto dalla lettura di un messaggio dell'arcivescovo di Napoli Crescenzo Sepe che ha sostenuto e appoggiato l'iniziativa.
'Il libro rappresenta un chiaro segno di fiducia che accomuna tutti gli uomini di buona volontà' Ha dichiaratoli cardnale che ha esortato i napoletani a 'non coraggiarsi ed a mettere insieme tante energie sane, senza mollare mai, nonostante le molteplici difficoltà'.
Il libro che rappresenta un vero e proprio progetto di rinascita che parte dalla città e dai cittadini e non dalla politica. Un'esortazione ad inserire un codice, un PIN, che sia chiaro e decifrabile e che possa attivare Napoli, ma sopratutto i napoletani amareggiati e stanchi della politica, dei piagnistei e dei napoletani che non scappano dalla città, ma restano e non a guardare.La proposta invoca il ritorno alla NORMAlità, con un evidente richiamo alla norma, alle regole, al rispetto.
Nel libro si esaminano numerose progetti per la risoluzione delle problematiche della nostra città e attraverso comparazioni con altre realtà europee e mondiali in materia di ambiente, sicurezza, cultura, urbanistica, viabilità e trasporti adattandoli alla realtà partenopea.
Da Londra a Cannes, dalla Svezia alla Francia e dall'Islanda al Giappone, non ignorando esempi da città italiane come Genova e Milano, sono state 'copiati' alcuni format o spunti per far 'funzionare' la città di Napoli. Lo studio analizza con occhio attento sia le risorse naturali ed economiche sia l'ottimizzazione dei fondi e finanziamenti con una vigile applicazione delle priorità.
Il libro, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è edito da Guida, conta 220 pagine con 20 pagine bianche e, al costo di 15.60 euro, è in vendita in tutte le librerie, ma verrà promosso e spiegato dagli stessi autori, quartiere per quartiere, porta a porta per dare a tutti i cittadini la possibilità di contribuire alla trasformazione di Napoli per farla rinascere
In platea presente anche il vicario episcopale all'area regale don Gaetano Romano, il presidente dell'ordine degli avvocati Caia, l'editore Diego Guida, numerosi professionisti, ma soprattutto cittadini napoletani di ogni quartiere e tante associazioni civili comprese quelle dei diversamente abili

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre mille persone alla presentazione del libro 'P.I.N.'

CasertaNews è in caricamento