rotate-mobile
Cronaca

Camorra, vasta operazione della Guardia di Finanza: coinvolte 30 persone

Caserta - Il nucleo di polizia tributaria del comando provinciale di Napoli della Guardia di Finanza e la Direzione investigativa antimafia partenopea hanno eseguito un sequestro preventivo di beni mobili ed immobili per diversi milioni di euro...

Il nucleo di polizia tributaria del comando provinciale di Napoli della Guardia di Finanza e la Direzione investigativa antimafia partenopea hanno eseguito un sequestro preventivo di beni mobili ed immobili per diversi milioni di euro nei confronti di prestanome del clan dei Casalesi, attivo nel casertano e il basso Lazio.
Fabbricati, ditte individuali, società, terreni, conti correnti, auto e moto sono nella disponibilità di elementi di spicco del clan, secondo indagini condotte dalla direzione distrettuale antimafia napoletana. Nell'indagine che ha coinvolto 30 persone è stato arrestato per associazione mafiosa Giovanni Lubello, genero di Francesco Bidognetti, uno dei capi storici del sodalizio.
Dall'attività investigativa - coordinata dalla Dda e condotta dai Carabinieri di Aversa - sono emerse numerose estorsioni ai danni di imprenditori, commercianti e artigiani della provincia di Caserta che i malviventi imponevano attraverso il pagamento di tre rate: Natale, Pasqua e Ferragosto. L'operazione è stata avviata anche per impedire il pagamento delle rate pasquali.

Altra operazione anti-camorra, nella notte, dei carabinieri di Aversa, che hanno eseguito quattro decreti di fermo nei confronti di esponenti di spicco del clan dei 'casalesi'. Nel corso delle indagini - coordinate dalla Dda di Napoli - condotte dai militari dell'Arma sono emerse numerose estorsioni, perpetrate nel 2008, ai danni di imprenditori, commercianti e artigiani della provincia di Caserta. I malviventi imponevano che il 'pizzo' fosse pagato in tre rate: Natale, Pasqua e Ferragosto. L'operazione e' stata avviata per impedire il pagamento delle rate pasquali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camorra, vasta operazione della Guardia di Finanza: coinvolte 30 persone

CasertaNews è in caricamento