rotate-mobile
Cronaca

Carabinieri sequestrano tir con rifiuti tossici

Avellino - Li hanno sorpresi mentre trasportavano, lungo l'Ofantina, rifiuti pericolosi e nocivi, da batterie di autoveicoli esauste, a lastre di ethernit con residui di amianto, a residui bituminosi nonche' una enorme quantita' di laterizi...

Li hanno sorpresi mentre trasportavano, lungo l'Ofantina, rifiuti pericolosi e nocivi, da batterie di autoveicoli esauste, a lastre di ethernit con residui di amianto, a residui bituminosi nonche' una enorme quantita' di laterizi,materiali di risulta, rottami ferrosi. I carabinieri della Compagnia di Montella, del comando provinciale di Avellino, hanno sequestrato "tre autotreni di altrettante ditte di autotrasporti, due napoletane ed una casertana, i cui titolari" sono stati denunciati e multati per "raccolta e trasporto illeciti di rifiuti pericolosi".
I militari - si spiega in una nota - hanno concentrato i loro controlli sul "traffico di mezzi pesanti che quotidianamente percorrono l'Ofantina trasportando materiali e merci di svariata natura da e per l'Alta Irpinia, specialmente sulle direttrice Napoli-Caserta da un lato e Salerno dall'altra".
Questa "attivita' ha consentito di conseguire importanti risultati, infatti,nell'arco del fine settimana sono state denunciate 11 persone traimprenditori e autotrasportatori, sequestrati autocarri carichidi rifiuti" ed elevate numerose contravvenzioni, per un totale dioltre 180mila euro.
Gli autisti che portavano i carichi fuorilegge erano "tutti pregiudicati di origine napoletana". Il valore complessivo degli autocarri e del loro carico che sono stati sequestrati e' risultato di oltre 110mila euro. "Nei controlli sono incappati inoltre altri 5 autotrasportatori i quali pur non trasportando rifiuti pericolosi, effettuavano la loro attivita' senza la prescritta documentazione di bordo ed inoltre in sovraccarico rispetto al peso di trasporto consentito: anche nei loro confronti sono state elevate contravvenzioni per un importo complessivo di oltre 70mila euro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri sequestrano tir con rifiuti tossici

CasertaNews è in caricamento