rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Termovalorizzatore, Sodano 'Governo ritiri decreto'

Caserta - Per il presidente della commissione ambiente del Senato, Tommaso Sodano "il Governo deve ritirare l'ordinanza che permette di bruciare 7 milioni di tonnellate di eco-balle non a norma nell'inceneritore di Acerra e dichiarare lo stato di...

Per il presidente della commissione ambiente del Senato, Tommaso Sodano "il Governo deve ritirare l'ordinanza che permette di bruciare 7 milioni di tonnellate di eco-balle non a norma nell'inceneritore di Acerra e dichiarare lo stato di crisi per gli agricoltori di Napoli e Caserta che lavorano nelle aree più colpite dall'emergenza rifiuti e dal crollo di immagine delle produzioni campane".
"L'ordinanza del governo Prodi è illegittima - sostiene il capolista al Senato della Sinistra arcobaleno, che oggi partecipa ad una manifestazione indetta ad Acerra - una relazione del ministero dell'ambiente presentata presso la commissione da me presieduta, ha evidenziato la necessità che ad Acerra sia bruciato solo cdr (combustibile derivato da rifiuti) di qualità. Altrimenti si arreca danno alla salute dei cittadini solo per fare un favore a chi dovrà ultimare e gestire l'inceneritore, è molto grave".
Nello stesso tempo per Sodano "il Governo deve sostenere, dichiarando lo stato di crisi, i contadini delle aree più colpite dall'emergenza rifiuti, di fronte al vero e proprio crollo dell'immagine delle produzioni campane. Su questo punto - l'esecutivo deve prendere l'iniziativa di fronte al rischio di un danno permanente per settori vitali dell'agricoltura campana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Termovalorizzatore, Sodano 'Governo ritiri decreto'

CasertaNews è in caricamento