rotate-mobile
Cronaca

Allarme in via Scarlatti: tentano di rapire un cane

Napoli - “ A testimonianza del grave e preoccupante degrado nel quale è caduto il quartiere Vomero, fino a pochi anni addietro tranquilla zona residenziale del capoluogo partenopeo, ma dove di questi tempi spadroneggiano baby gang e piccoli...

“ A testimonianza del grave e preoccupante degrado nel quale è caduto il quartiere Vomero, fino a pochi anni addietro tranquilla zona residenziale del capoluogo partenopeo, ma dove di questi tempi spadroneggiano baby gang e piccoli delinquenti, che però possono essere più pericolosi di malavitosi incalliti, si aggiunge l’episodio accaduto stamani nell’isola pedonale di via Scarlatti, a pochi passi da piazza Vanvitelli – denuncia Gennaro Capodanno -. Rabbia e preoccupazione da parte di tante persone hanno assistito incredule al gesto criminale nei confronti di un cagnolino “. “ In piena mattinata un signore stava tranquillamente passeggiando, così come fanno migliaia di persone il sabato, nelle strade dello shopping, tenendo al fianco il suo fedele compagno – racconta Capodanno -. All’improvviso si è avvicinato ai due un lestofante che con presa fulminea ha agguantato l’amico a quattro zampe dell’uomo ed ha tentato di portarglielo via “. “ Superato l’attimo di stupore, il padrone del cagnolino ha cominciato ad urlare, urla che sono arrivate, fortunatamente, alle orecchie di due vigili urbani in servizio nella vicina piazza – continua Capodanno -. Questi ultimi senza perdersi d’animo, resisi conto dell’accaduto, si sono messi a correre, riuscendo, dopo un inseguimento lungo tutta via Scarlatti ad acciuffare il rapitore, e portandolo subito dopo, insieme al cane ed al padrone, per le prime formalità di rito, presso la sede del comando “. “ Una storia che, per puro caso, è a lieto fine – prosegue Capodanno -. Ma anche la spia di una situazione che deve allertare tutti e che lascia aperti alcuni interrogativi. Quali erano le intenzioni del rapitore? Vendere il cane o tentare il cosiddetto cavallo di ritorno? E’ vero che era armato, fosse pure di un cacciavite, come affermano alcune delle persone che hanno assistito al tentato rapimento? Si tratta di un episodio isolato o si sono verificati altri rapimenti, rispetto ai quali si potrebbe aver scelto di non denunciare l’accaduto e cedere alle richieste dei delinquenti? Una vicenda comunque inquietante, sui cui contorni auspichiamo venga fatta al più presto chiarezza “. “ Possibile, si sono domandati in molti, che al Vomero non si può più passeggiare in tranquillità, per giunta di sabato e di mattina, con strade che pullulano di persone ma dove non si vede, però, un rappresentante delle forze dell’ordine, se non saltuariamente – si chiede Capodanno -? Fino ad alcuni mesi addietro nell’isola pedonale era presente un camper mobile della Polizia di Stato, posto lì a seguito di una petizione popolare sottoscritta da migliaia di cittadini. Poi, all’improvviso, il camper è sparito così come sono spariti nel nulla i poliziotti ed i carabinieri di prossimità, che pure si erano visti in giro per un po’ di tempo “:
“ Al primo punto del “decalogo “ del corteo che stiamo organizzando proprio al Vomero per sabato 15 dicembre con partenza da piazza Vanvitelli alle ore 11,00, c’è proprio la sicurezza dei cittadini – conclude Capodanno -. Ribadiamo innanzitutto il nostro no deciso al trasferimento del commissariato di pubblica sicurezza, chiediamo il ripristino del camper in via Scarlatti, e del poliziotto o carabinieri di prossimità in servizio per le strade del Vomero e nelle stazioni del metrò collinare, al centro di ripetuti atti vandalici nei fine settimana. Chiediamo, infine, che venga attivato il sistema di videosorveglianza, mettendo in funzione le 40 telecamere che sono oscurate da mesi per problemi che non sono stati mai esattamente chiariti “.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme in via Scarlatti: tentano di rapire un cane

CasertaNews è in caricamento