rotate-mobile
Cronaca Bellona

Al via il progetto per la memoria storica 'Cinestoria'

Bellona - Al via il progetto "Cinestoria - il cinema come strumento di tutela della memoria storica" ideato nell'ambito del Progetto selezionato dalla Regione Campania per la rassegna "Scuole Aperte".Sabato 17, alle ore 18,30, nel corso di...

Al via il progetto "Cinestoria - il cinema come strumento di tutela della memoria storica" ideato nell'ambito del Progetto selezionato dalla Regione Campania per la rassegna "Scuole Aperte".Sabato 17, alle ore 18,30, nel corso di un'apposita conferenza stampa, sarà presentato l'iter progettuale alla cittadinanza.
Un progetto che apre la scuola, in orario extracurriculare, a "tutto e a tutti": agli alunni, alle famiglie, ad Enti ed Associazione pubbliche e private. Questi i partnership della "Dante Alighieri": l'associazione cinematografica Arcinexus di Caserta, il Comune di Bellona, la Parrocchia di san Secondino, l'ANFIM regionale, la Congrega di San Michele, la Protezione Civile, il circolo sociale "Il Pensionato", la Scuola Media Statale di Caiazzo, l'Istituto Autonomo Comprensivo di Vitulazio e la Direzione Didattica di Mignano Montelungo.Il percorso formativo si concluderà il 15 giugno 2008 con la realizzazione, da parte degli stessi alunni e delle famiglie, di una docu-fiction, ovvero di un cortometraggio che ripercorrerà i fatti di sangue che hanno coinvolto la Città di Bellona alla fine dell'ultimo conflitto mondiale, con particolare riguardo alla efferata strage dei 54 Martiri.La presentazione del progetto si terrà nei locali dell'Istituto Autonomo Comprensivo "Dante Alighieri".Moderatore sarà il dott. Luca Antropoli, dirigente scolastico della scuola cittadina; inoltre, presenzieranno ed interverranno il sindaco di Bellona dott. Giancarlo Della Cioppa, il parroco don Antonio Iodice, il presidente dell'Arci nexus Domenico Nespolino, il dirigente scolastico della Direzione Didattica di Mignano Montelungo dott. Raffaele Di Giacomo, il dirigente scolastico della Scuola Media Statale di Caiazzo dott. Domenico Di Sorbo, ed il direttore della Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione dott. Giovanni Giudicianni. Nel corso della serata sarà consegnata la t-short con il logo di "Scuole Aperte" a tutti gli alunni coinvolti nel progetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il progetto per la memoria storica 'Cinestoria'

CasertaNews è in caricamento