rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Film documentario: 'Il nucillo del Papa'

Somma Vesuviana - È la storia del nucillo de 'e curti, noto liquore alle noci prodotto nel territorio del Monte Somma, tra le aree più vive e contraddittorie della provincia napoletana. Sotto i nostri occhi scorre la vicenda della famiglia...

È la storia del nucillo de 'e curti, noto liquore alle noci prodotto nel territorio del Monte Somma, tra le aree più vive e contraddittorie della provincia napoletana. Sotto i nostri occhi scorre la vicenda della famiglia Ceriello-D'Alessandro, della loro famosa trattoria fondata dai mitici Curti, i due fratelli nani lillipuziani che dopo aver lavorato nei circhi di mezza Italia tornarono a S. Anastasia a fare i cuochi. E poi è la volta dei giovani rampolli della dinastia che producono il nucillo seguendo una antica e misteriosa ricetta. Una storia che attraversa il '900 e si proietta nel futuro, nel rispetto delle tradizioni e dell'artigianalità. Ma il lavoro indaga anche sulla natura delle popolazioni che vivono alle falde del monte Somma, storicamente il primo cono vulcanico del comprensorio vesuviano. Ci si muove tra feste religiose secolari, come la Madonna dell'Arco - la prima effigie mariana che abbia miracolosamente pianto sangue - tradizioni musicali uniche come le tammurriate, ascensioni al vulcano per assicurarsi i suoi favori, il tutto innaffiato dai profumi e dai sapori di un liquore scaturito da antichi riti pagani e giunto, attraverso i secoli, fin sulla tavola di un grande cristiano, Papa Giovanni Paolo II.
Con la partecipazione di Vincenzo D'Alessandro, Elvira Giancaterino, Angelina Ceriello, Assunta Ceriello, Carmine D'Alessandro, Sofia D'Alessandro e di Corrado Barberis, Marino Niola, Ermete Realacci, Amilcare Troiano, Zio Tom, 'O Lione, Vittorio Cilenti, Fiorenzo D'Avino…

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Film documentario: 'Il nucillo del Papa'

CasertaNews è in caricamento